Sale grosso, rovesciane un po’ qua: è meglio di qualsiasi prodotto compri I Non avrai più preoccupazioni
Sale grosso, rovesciane un po’ qua e vedrai che cosa succederà. Meglio di qualsiasi prodotto che puoi acquistare in negozio.
Il sale è di certo fondamentale per rendere più saporiti e speciali i nostri piatti. Basti pensare che quando mettiamo a bollire sul fuoco l’acqua, all’interno di una pentola dai bordi alti per far lessare la pastasciutta, dobbiamo aggiungere sempre un poco di quest’ultimo. Ovviamente non bisogna mai e poi mai esagerare con il suo utilizzo, memori del detto popolare, che ” il troppo storpia”.
Lo stesso però dobbiamo dire e pensare anche del “rivale” zucchero e di qualsiasi alimento o cibo. Insomma, parola d’ordine in cucina e nel vasto campo dell’alimentazione è moderazione. E questo vale anche per le porzioni. Non per nulla quando leggiamo o ascoltiamo le interviste di molte star sostengono talvolta di mangiare un po’ di tutto senza eccedere per l’appunto nella quantità.
Tra l’altro da tempo sia i foodblogger che ormai in Rete pullano ovunque come tanti bei funghi su un prato erboso dopo un’intensa giornata di pioggia, così come tanti chef, ci insegnano che non è sempre così netta la suddivisione tra piatti salati e quelli dolci. Lo stesso si può dire per quanto concerne i vari pasti. Un esempio lampante su tutti?
Sale grosso, una vera risorsa non solo in cucina
Il fatto per esempio che durante la colazione, che è quello più importante in assoluto e che non dobbiamo mai e poi mai saltare per il nostro bene, possiamo assaggiare sia piatti salati che dolci. Anzi, pare che i primi siano maggiormente caldeggiati dagli esperti. Detto ciò, il sale, non solo quello fine che è indubbiamente il più usato in cucina, è fondamentale non solo quando siamo ai fornelli.
Le nostre nonne, che davvero con poco riuscivano a tenere la casa in ordine, bella pulita e igienizzata, sfruttavano ciò che avevano a disposizione anche per risolvere alcune problematiche. E le soluzioni trovate erano davvero assai efficaci in tantissimi casi, tant’è che ancora oggi le sfruttiamo a iosa. Riguardo al sale grosso, può esserci utilissimo per risolvere una pesante situazione.
Fantastico se lo rovesci qui
Purtroppo può capitare di ritrovarci, anche all’improvviso, con il lavandino intasato. In pochi minuti il nostro sale grosso ce lo renderà bello libero e leggiadro. Per sfruttare questo rimedio, dobbiamo utilizzare 5 cucchiai di sale grosso per l’appunto con altrettanti di bicarbonato di sodio.
Aggiungiamo poi 200 ml di acqua bella calda, quindi versiamo la miscela così creata direttamente nello scarico. Lasciamo agire qualche minuto. Infine, apriamo l’acqua corrente in maniera tale di eliminare in pochi istanti ogni singola traccia della soluzione che abbiamo da poco usato. Et voilà, scarico del lavandino come nuovo!