Bruno Barbieri, svela l’errore che facciamo tutti quando lo cuciniamo I Sarà tutta un’altra storia
Bruno Barbieri, lo chef di Medicina rivela in trucchetto che nessuno conosce. Ecco che cosa non fare mai.
Bruno Barbieri, il mitico chef originario di Medicina ha rivela, in nome della sua grande magnanimità, l’errore che tutti o quasi facciamo, mettendoci ai fornelli. Di certo è molto bello farlo in tutti i periodi dell’anno ,a di sicuro quando le temperature dono fresche, come ora. Soprattutto in estate, complice il gran caldo, l’afa e l’umidità, non lo facciamo con gran disinvoltura.
Ora che le festività natalizie, come calendario e agenda ci ricordano, sono vicinissime, siamo indotti a farlo di più. Anche per tentare su cucinare pietanze nuove e/o sperimentare un po’ coi vari sapori. Del resto in cucina conta si la preparazione, ma anche un pizzico di sana fantasia.
Ed è per questo motivo che è anche assai divertente farlo in compagnia dei nostri cari e bambini, purché mettiamo la cucina in totale sicurezza. Alcuni strumenti, come i coltelli affilati, possono diventare pericolosi se non usati correttamente. Inoltre cerchiamo di non compiere troppi errori cucinando, che possono risultare fatali per una pietanza.
Bruno Barbieri e il suo regalo agli estimatori
Bruno, che non è solo un grande professionista ma un volto molto amato dagli italiani di ogni età, ha voluto ancora una volta farci un bel regalo. E quale periodo migliore di quello attuale, visto che come già detto il Natale è alle porte? No, non parliamo del suo panettone e nemmeno della ghiotta possibilità di vincere un pomeriggio in sua compagnia per un brindisi, ma di ben altro.
In particolare il professionista ci svela che cosa non dovremo mai e poi mai più fare, quando ci apprestiamo a preparare per noi e i nostri commensali una pietanza in particolare. La possiamo vedere come un primo piatto, ma anche come contorno o gustosissimo antipasto. Va fortissimo anche in estate.
Cosa non fare mai quando si cucina l’insalata di riso
Stiamo parlando dell’insalata di riso che di certo prepareremo anche durante le festività. Per crearne una al top, Bruno ci consiglia di usare come riso Ribe, Carnaroli, Arborio, Vialone Nano, Baldo e nessun altro e in nessun caso mischiarli fra di loro. Se invece vogliamo optare a una versione orientale diciamo sì a Venere o Basmati.
Dal momento che non si tratta di un risotto, il riso deve essere cotto in quantità abbondate di acqua leggermente salata, attenendosi ai tempi di cottura segnalati sulla confezione. Non passatelo poi sotto l’acqua corrente perché altrimenti perderà l’amido essenziale per poi amalgamate tutti gli ingredienti per condirlo. Prima di compiere ciò fatelo ben raffreddare e non mettetelo mai in frigo. Ultimo errore da non fare è di aggiungere la maionese, che lo renderebbe troppo colloso. Meglio piuttosto un trito di prezzemolo fresco.