Incrostazioni sulle pentole: il trucco dei lavapiatti I Via tutti i residui senza fare nulla
Incrostazioni sulle pentole, il trucco, decisamente scaltro e valido, per eliminarle senza alcuna fatica.
Ora come ora trascorriamo indubbiamente più tempo in cucina e ai fornelli. Stiamo provando magari a cucinare alcune pietanze, seguendo le ricette di foodblogger e chef, da riproporre sulle nostre tavole a Natale o comunque nelle giornate e serate di festa. Non per nulla gli esperti ci consigliano di non improvvisare in quelle situazioni e di cercare piuttosto di arrivare ben allenati.
Ovviamente ciò comporta il fatto di acquistare al supermercato, così come al fruttivendolo, pescivendolo e macellaio di fiducia, tanti alimenti in più o che abitualmente magari non acquistiamo oltre che a un gran consumo di acqua, gas ed corrente elettrica. Difatti per cuocere il cibo dobbiamo necessariamente o azionare i fornelli o accendere il forno principale oppure il microonde.
E poi, una volta che abbiamo cucinato, dobbiamo necessariamente lavare le pentole, i vari tegami e tutti gli altri strumenti che abbiamo utilizzato. Stesso discorso per i piatti, i bicchieri e le posate dopo che abbiamo desinato. Non lasciamo mai nulla per ore nel lavello se vogliamo procedere con il lavaggio a mano, altrimenti rischieremo di far arrivare in men che non di dica i batteri.
Pentole incrostate, il rimedio top per eliminarle
In estate se poi agiamo in questa maniera daremo il libero accesso pure agli insetti. Detto ciò, può capitare, dopo averle parecchio usate o semplicemente per via di qualche errore di mera distrazione, di ritrovarsi con delle pentole con delle incrostazioni, magari pure belle evidenti. Ovviamente la prima cosa che pensiamo è se dobbiamo buttarle o meno.
Il che non sarebbe davvero il massimo visto la grande crisi che serpeggia tuttora in maniera assai massiccia pure nel nostro Paese. Dulcis in fundo i rincari sono ancora fortissimi e non accennano nemmeno minimamente a diminuire. Ergo, dovere buttare via dei tegami non è il massimo ma se sono pericolosi e nocivi per la nostra salute per via del loro cattivo stato, non possiamo fare altro. Tuttavia nel caso delle nominate incrostazioni possiamo dormire sonni tranquilli. Il rimedio top per eliminarle.
Via i residui in men che non si dica
Basterà creare una bella schiuma con acqua, aceto e bicarbonato, mescolando con grandissima cura tutti e tre gli ingredienti appena elencati. A questo punto dobbiamo fare agire sulla stessa pentola incrostata per una decina di minuti circa. Trascorso il tempo, possiamo rimuovere il tutto con una semplice spugnetta, Questo rimedio è fantastico soprattutto per le pentole in acciaio inox.
Se invece sono di rame, dovremo preparare una soluzione a base di farina, succo di limone, aceto e sale. Mescolare con cura tutti gli elementi segnalati, quindi farli agire sempre per una decina di minuti sulla pentola incrostata per poi rimuovere il tutto sempre con una spugnetta ben pulita.