Pentole, il trucco della molletta salva… la bolletta I Ricordatelo ogni volta che le usi
Pentole, l’incredibile trucco della moletta che ti salverà in bolletta.
Indubbiamente ogni giorno, all’interno delle nostre cucine, sia per pranzo che per cena, facciamo uso di tante pentole delle più svariate dimensioni. Il gesto più comune che facciamo ogni giorno è di metterne una sul fuco per cuocere una pastasciutta e in particolare gli spaghetti, che sono un vero must della nostra cucina. Non per nulla si dice anche sui Social che non si può aver davvero pranzato senza di essi.
La maggioranza li preferisce al sugo, magari con del basilico. Amatissimi sono anche i maccheroni. Fatto sta che accendere i fornelli ci costa, dati alla mano, un botto in bolletta. Non per nulla i rincari, in certi casi davvero spaventosi, si sono abbattuti anche nelle bollette dei vari servizi, specie di luce e gas.
E ora che le festività natalizie sono alle porte, aumenteranno a dismisura, visto che accenderemo parecchio forni, fornetti e i già citati fornelli. Tuttavia esistono dei trucchetti che ci permetteranno di risparmiare qualcosa in bolletta. Ovviamente ciò rappresenta un vero toccasana per il nostro conto corrente, sia postale che bancario.
Possedere una molletta da bucato è importante
Quello che vi proponiamo oggi è molto easy e semplice. Diciamo che vi basterà una molletta da bucato, una di quelle che tenete a iosa nelle vostre case e usate per stendere i panni. Il consiglio è di procurarvene una in legno che è ben più resistente di quelle in plastica. Detto ciò, tenetene sempre una in cucina, a disposizione, dato che da ora in poi non potrete più farne a meno se vorrete davvero risparmiare in bolletta.
Difatti vi sarà molto utile quando sarete nell’abituale situazione di mettere una pentola sul fuoco. Tranquilli, si tratta di qualche cosa di sicuro e che non procurerà alcun danno a voi e alla vostra cucina. E se ancora non siete convinti, vi riveliamo, anzi, ribadiamo a chiare lettere che, grazie a questo escamotage, potrete contare su un bel risparmio a carattere energetico. Vediamo ora meglio ” il tutto”.
Che cosa comporta la molletta sulla pentola?
In poche parole dovreste attaccare la vostra moletta da bucato, possibilmente in legno per la ragione che vi abbiamo spiegato, al bordo della pentola, agganciando però anche il coperchio che dovrà restare socchiuso. Capite bene che a causa delle temperature belle alte che l’acqua assume che una moletta in plastica si fonderebbe in men che non si dica, risultando così inutile allo scopo.
Grazie a questa dritta il vapore uscirà della pentola senza creare disastri. Inoltre cuocendo in tale maniera, l’acqua non fuoriuscirà, ma restando dentro di essa manterrà la temperatura molto alta che permetterà al cibo di cuocere più in fretta, facendoci dunque risparmiare molto in termini di gas. Inoltre questo trucchetto eviterà l’arrivo dei pericolosi spruzzi di acqua calda, che possono provocare pure delle ustioni.