Sugo al pomodoro, tutti gli chef esperti ci mettono due cubetti di ghiaccio I Da oggi fallo sempre non te ne penti
Il trucchetto che non tutti conoscono dei cubetti di ghiaccio nel sugo di pomodoro. In che cosa consiste?
Nella cucina italiana il sugo ha la sua grandissima importanza. Infatti, secondo un italiano che si rispetti, non si può in alcun modo dire di aver pranzato o cenato se non è stata messa in tavola una buona pastasciutta o un bel piatto di spaghetti al sugo, rigorosamente di pomodoro. Infatti non scordiamoci la differenza tra queste due diciture.
Quando nella cucina nostrana si parla di pasta al sugo, è rigorosamente inteso quello al pomodoro, mentre invece andrebbe specificato che si tratta di esso per una semplice ragione, ovvero che sugo è inteso come qualsiasi tipo di condimento per la pastasciutta, non per forza di pomodoro e non solo.
Sugo potrebbe essere benissimo anche un semplice intingolo, rilasciato da un arrosto di carne o da qualsiasi altro piatto che sia primo o secondo. Ad ogni modo il sugo di pomodoro per la pasta non è una cosa così semplice da realizzare e bisogna possedere la giusta esperienza per renderlo saporito.
Sugo di pomodoro, un condimento base
Spesso, vuoi per la fretta o il poco tempo, puntiamo alla pastasciutta più classica, ovvero con un sugo di pomodoro e basilico, che in genere parte nella sua preparazione da un soffritto di cipolla, per dargli sapore, sebbene quest’ultima possa anche essere sostituita da un bulbo d’aglio.
In ogni caso non mancherà mai e poi mai l’olio o altri tipi di grassi vegetali, che avremo utilizzato per creare il soffritto iniziale. Possiamo magari aver esagerato con l’olio e non sappiamo come eliminarne l’eccesso. Ecco che qui ora a venire in nostro aiuto è un trucchetto da chef, che prevedere dei semplici cubetti di ghiaccio.
Il ruolo dei cubetti di ghiaccio nel sugo
L’escamotage che andremo ad effettuare sarà molto semplice, dovremo prendere sugo di pomodoro che avremo posto in rimessa, munirci di un mestolo e porre al suo interno circa due o tre cubetti di acqua ghiacciata. Il mestolo ora andrà immerso nel sugo, creando una specie di bagnomaria peri cubetti, che non dovranno per venire in contatto con la salsa.
In questo modo il gelo del ghiaccio scatenerà una reazione che congelerà tutti i grassi, andando a creare una sorta di patina o pellicola. Quest’ultima, una volta che si sarà ben condensata e concentrata sulla superficie della salsa, potremo facilmente rimuoverla. Et voilà, il nostro sugo, quando decideremo di riscaldarlo sarà privo di grassi in eccesso.