Uova non farlo mai più: prima o poi finisci in pronto soccorso I Tutti sottovalutano finché non succede
Se ci ritroviamo a maneggiare delle uova, ci sono delle regole auree da seguire per la nostra salute. Ecco per esempio cosa non fare mai.
Le uova fanno parte della nostra alimentazione da ormi moltissimo tempo. Le migliori, diciamocelo francamente, le avremo sempre a nostra disposizione qualora abitassimo in una cascina e/o fossimo allevatori di pollame. Tuttavia spesso non mancano mai nella nostra spesa quando andiamo al supermercato.
In cucina sono un vero e proprio evergreen che si possono sposare alla perfezione con innumerevoli ricette, sia dolci che salate, in particolar modo se si tratta di torte o quiches. Inoltre, lo diciamo per dovere assoluto di cronaca, di recente sta rimontando parecchio anche la tradizione della pasta fatta in casa.
Per crearla sono necessarie infatti uova e farina, oltre che tantissima pazienza e grande amore per l’arte della cucina, al fine di impastare alla perfezione quella che diventerà la nostra pasta fresca, stesa a mattarello e ridotta in filamenti lunghi o ristretti, a seconda se miriamo a tagliatelle o spaghetti, con l’apposta macchinetta.
I mille e più usi delle uova
Le uova tuttavia sono ottime anche da sole, qualora decidessimo di mettere in tavola una squisita frittata, emblema della semplicità culinaria. Quest’ultima in particolare è squisita se decidiamo di aromatizzarla con formaggio filante o spinaci, mettendo quindi in tavola in entrambi i casi un piatto unico degno di nota.
Per i dolci non possono e non devono mai mancare se siamo in presenza in primis di torte caserecce, perfette poi anche se il nostro intento è quello di creare un goloso zabaglione o una cremosa crema pasticcera per farcire magari una delle torte appena citate. C’è tuttavia un errore molto comune che commettiamo in tanti nella loro pulizia.
Cosa non fare mai per la loro pulizia
Il terribile errore per l’appunto è proprio quello di metterle a sciacquare sotto l’acqua corrente del lavandino. Questa è un’operazione che sovente ci viene da compiere poiché possiamo trovarci in presenza di uova, soprattutto se fresche, sporche di escrementi o che presentano residui di piume.
Sciacquarle sotto il getto dell’acqua corrente diventa molto pericoloso per una questione di trasmissione di batteri, che in questo caso possono intaccare il nostro lavandino se non addirittura anche altre pietanze, quali ad esempio verdure, che vengono lavate in esso. Il segreto per la pulizia della uova è quella di strofinarle con uno straccio impregnato di acqua e aceto.