Frutta, non lo sai: stai mangiando anche le uova degli insetti I Come liberarti dal disgustoso problema
Frutta, magari non lo sai, ma rischi di mangiare con essa pure le uova degli insetti. Come risolvere in maniera efficace la faccenda.
Gli esperti sia in TV che sulla Carta Stampata, così come sui Social, per la verità, si sono raccomandati per tutta estate di inserire all’interno della nostra alimentazione quotidiana, più frutta e verdura fresca di stagione, con l’obiettivo anche di rimanere costantemente idratati. E anche adesso, che siamo in autunno e che l’inverno è vicino, ci danno lo stesso identico consiglio.
Chiaramente non è semplice facile metterlo in atto e non lo è per svariati motivi. Il primo è che, ed è inutile girarci intorno e nascondersi dietro un dito, anche il vasto reparto ortofrutticolo, ha subito dei rincari spaventosi. Il secondo è che conservare soprattutto la frutta fresca in casa a lungo è per moltissimo un’impresa titanica.
E quindi in tanti, dopo che l’hanno fatta andare a male in un battito di ciglia, hanno deciso di farne a meno o comunque di acquistarne di meno. Anzi, sarebbe proprio vivamente consigliato comperarne poca per volta anche al fine di evitare come la peste gli sprechi alimentari. In ogni caso ciò non significa non acquistarla o non inserirla nella propria dieta.
Frutta, come tenere a bada gli insetti e le loro uova
Oltre a ciò sarebbe bene puntare su quella di stagione e magari pure a km zero. Detto ciò, se notiamo che sta maturando un po’ troppo in fretta, cerchiamo di mangiarla il prima possibile, impiegandola magari nella preparazione di qualche gustoso dolce o semplicemente creando una squisita macedonia che ha sempre il suo perché in tutte quante le stagioni.
Tra l’altro alcuni frutti li possiamo usare anche per dare vita a delle ricette salate come nel caso delle mele e delle pere per cucinare dei cremosi risotti o per arricchire pizze o focacce o l’arancia che è il top abbinata all’anatra o con la bresaola. Tuttavia, quando notiamo che la frutta sta maturando, dobbiamo cercare di tenere a bada anche gli insetti e le loro uova. Ecco come fare.
I rimedi top per prevenire
Come recita un famoso quanto veritiero detto popolare, prevenire è meglio che curare. Ergo noi, prima che i moscerini possano arrivare, sbarriamogli la strada. In che maniera? Per prima cosa non lasciamo mai la frutta all’aria, ma copriamola sempre. E poi ogni giorno puliamo con molta cura il vassoio o il cestino che la contiene.
Altra dritta, decisamente molto efficace e pertanto da mettere subito in atto, come sostengono sui Social tantissime casalinghe, è quella di porre all’interno di esso un bel sacchettino di citronella. Difatti l’odore emanato da quest’ultima reca molto fastidio agli insetti che pertanto non se la sentiranno di avvicinarsi alla nostra frutta per stanziarsi su di lei e dare vita pure alle uova.