Patate ti durano mesi in più se le metti qui: non lo fa praticamente nessuno I È l’unico posto giusto
In tantissimi ancora si staranno domandando dove vanno conservate le patate. Ora noi vi diciamo il posto giusto.
Ci stiamo avvicinando alle feste di Natale e tra breve, quando cominceremo a occuparci a spron battuto dei cenoni, tra la Vigilia, il Santo Natale, Santo Stefano e Capodanno, dove per la maggior parte saranno arrosti i grandi protagonisti, le patate avranno la loro grandissima importanza, essendone il contorno per eccellenza.
La cosa migliore, se non addirittura anche la più golosa, da effettuare quando ci troviamo in presenza di gustose patate che sono destinata a divenire il contorno per i nostri arrosti, è quella di affettarle e disporle sul fondo della pirofila o della teglia che ospiterà la cottura del nostro arrosto, andando dunque a creare il cosiddetto letto di cottura.
In questo caso appunto le patate si impregneranno dei succhi e degli enzimi rilasciati dalle carni durane la cottura, oltre che del delizioso sugo che si andrà a creare e risulteranno più tenere e saporite che mai. Nulla invece ci vieta di cuocerle anche a parte in un’altra teglia, che tuttavia sarà buona cosa aromatizzare con dell’aglio o del rosmarino, al fine di renderle superlative.
Le patate, il grande contorno in cucina
Inoltre, lo diciamo anche per dovere assoluto di cronaca, queste ultime saranno a dir poco eccellenti anche se decideremo di comprimerle e prepararci un cremoso purè di patate, che potrà accompagnare alla perfezione qualsiasi secondo di carne decideremo di intavolare nella occasioni appena menzionate.
Un interrogativo tuttavia che sta da tempo attanagliando con prepotenza le menti dei consumatori, molti dei quali ne stanno facendo abbondanti scorte in vista delle feste, è dove e come conservarle nella maniera corretta? Per la verità la risposta sta in un luogo che fino ad ora in tantissimi avevano creduto totalmente errato.
La risposta sta nel frigorifero
È proprio nel frigorifero che sta la risposta che in tanti cercano. Si è spesso detto che le patate non vadano mai e poi mai conservate assieme alle cipolle, per il fatto che questi due ortaggi rilasciano a vicenda delle sostanze che catalizzano la propria germogliazione. Tuttavia la patata possiede anche una sostanza che è bene non prolifichi, ovvero l’acrilammide.
Il gelo non aumenta la produzione della sostanza appena citata. Fino ad ora si era detto che le patate dovessero appunto essere conservate in un luogo asciutto e buio, lontane dalla luce affinché non si catalizzasse la fotosintesi, recenti studi invece hanno confermato che il luogo ideale per la sua conservazione sia a una temperatura inferiore ai 5 gradi Celsius.