Questa erba aromatica ti salva la vita in inverno I È il più potente battericida che esiste, non ti ammali
Punta su questa erba aromatica per scacciare in men che non di dica i batteri in inverno. Non ti ammalerai più.
Ora che siamo in autunno pieno e che l’inverno, così come le festività natalizie, è alle porte e il freddo, in certi casi davvero pungente, si fa sentire, le influenze, così come i raffreddori e le febbre alte, pullulano ovunque come tanti funghi su un bel prato erboso dopo un’intensa giornata di pioggia.
Molti poi per realizzare illuminazioni degne di note sui balconi e nei propri giardini hanno trascorso svariate ore all’aperto e, con il fatto di essere a casa, anche se all’esterno, non si sono coperti un granché. E così si sono ammalati. Altri hanno trascorse pomeriggi interi al centro commerciale con indosso maglioni troppo pesanti e quando sono usciti, belli sudati, si sono beccati un accidente.
Altri ancora si sono vestiti troppo leggeri o non hanno utilizzato sciarpe, cuffie, cappelli e guanti quando le temperature e il vento inducevano di certo a farlo. E così si sono presi raffreddori e mal di gola a gogo. Tanto più che con il caldo che ha fatto fino a ottobre il corpo non era abituato in molti casi a sbalzi termici tanto forti.
Come salvarsi la vita in inverno per non ammalarsi
Anche i bambini ovviamente non ne sono immuni. Ergo, bisogna cercare più che mai, oltre che di coprirsi in maniera adeguata al periodo, di tenersi bei caldi anche quando siamo in casa e di cibarsi con alimenti caldi. Anche bere tè, tisane e infusi è di grande aiuto. Anzi, sorseggiane una rilassante o una camomilla prima di andare a nanna è un toccasana non solo per scaldarsi.
Insomma, tenere l’organismo e in particolare lo stomaco caldo è l’ideale per iniziare a stare meglio, così come evitare di stare scalzi in casa. Al contrario indossiamo calzettoni di lana e quando guardiamo la TV sul divano non dimentichiamoci il classico plaid. E in camera da letto diciamo sì al piumone e a lenzuola felpate. Detto ciò se vogliamo correre ai ripari per cercare di non ammalarci puntiamo su questa erba aromatica. La conosciamo tutti quanti.
Il rosmarino, il più grande battericida
Parliamo del rosmarino che usiamo sovente nelle nostre cucine soprattutto per rendere più speciali le classiche patate al forno nonché calde e soffici focacce. Per giovare al massimo delle sue importanti caratteristiche antibatteriche bisogna prepararci un bel infuso o, se preferiamo, un decotto.
Tuttavia per ottenere un effetto ancora più importante sarebbe vivamente consigliato unirlo all’ortica che è veramente ricca di vitamina C che è un grandissimo alleato del tanto agognato e chiacchierato sistema immunitario. In ogni caso con le due erbe unite sarebbe meglio preparare un infuso da sorseggiare comunque non con eccessiva frequenza dal momento che il rosmarino alla lunga può irritare le mucose.