Uva, svelate le proprietà segrete: incredibile a quanto cose fa bene I Sempre in tavola finché puoi
Uva, svelate finalmente, tutte le sue grandi e infinite proprietà. Non dimenticare mai di metterla in tavola.
Di certo l’uva è uno dei frutti più ambiti e succosi. I suoi grappoli sono talvolta molto belli da vedere e in molti casi, posti in maniera, alquanto scenografica, nelle vetrine di tanti negozi di alimentari fanno la loro figura perlopiù nei periodi autunnali. Questo frutto, che è buonissimo, lo vediamo particolarmente legato alla vendemmia e al vino.
Non per nulla molte sagre popolari, che sono anche un mezzo di condivisione e di festa, si basano proprio su questa idea che piace moltissimo agli italiani. Molti poi l’uva la vedono connessa al dio Bacco o Dioniso, a seconda se lo vogliamo chiamare seguendo la cultura greca o latina, con il quale viene sempre rappresentato ovunque.
Fatto sta che in realtà con essa non si prepara solo il vino da bere ma anche l’aceto che utilizziamo per condire e pulire la casa, così come alcuni gusti soldi come la classica schiacciata d’uva che sovente troviamo in vendita anche dai fornai. In ogni caso è anche molto semplice da preparare direttamente nelle nostre case.
Uva, svelate le sue numerose proprietà benefiche
Tuttavia l’uva è buonissima anche per arricchire le classiche tartine e pastine di frutta mista, arricchite solitamente con della deliziosa crema pasticcera, nonché delle vere e proprie torte. Squisita è anche nella macedonia insieme a tanta altra bella frutta fresca che fa subito allegria. La possiamo arricchire con del gelato o della semplice panna, anche spray.
Ovviamente la possiamo anche mangiare come frutto, dopo averla lavata con molta cura e perfettamente asciugata. Anzi, sarebbe vivamente consigliato non perdere mai la buona, anzi, buonissima abitudine, di farlo dal momento che, udite udite, questo succoso frutto possiede un sacco di proprietà benefiche per il nostro organismo e la nostra salute in line generale. Siete pronte a scoprirle?
Un concentrato di benessere in ogni suo chicco
L’uva è super ricca di sali minerali come, tra gli altri, il manganese e il potassio, è davvero il top per combattere in maniera tempestiva ed efficace la stanchezza e lo stress. Contenendo poi vitamina A ci può dare una mano per tenere alto il sistema immunitario che soprattutto nei periodi autunnali e invernali ci sta particolarmente a cuore.
La sua buccia poi, udite udite, possiede tante proprietà tra cui quelle antitumorali grazie alla presenza del resveratrolo. Inoltre l’uva contiene per l’80% acqua, dunque ci aiuta a tenerci ben idratati oltre che a combattere con le unghie e con i denti la tanto temuta ritenzione idrica che è la causa numero uno dell’arrivo dell’odiatissima cellulite.