Griglia per bistecche: con questo trucco pulirla non è più un incubo I È il metodo che usano le bracerie
Non è un’impresa da poco pulire una bistecchiera, a quanto pare può essere invece molto facile seguendo dei semplicissimi trucchetti.
Anche se oramai siamo a un passo dalle feste di Natale, nulla vieta che possiamo di tanto in tanto cucinarci una bella grigliata casalinga, magari optando per il caminetto invece che per il barbecue, utensile quest’ultimo che è possibilissimo accendere e far funzionare anche in pieno inverno.
Un oggetto in particolare che utilizziamo spesso in tale direzione e che ora, visto il periodo, può anche diventare un ottimo regalo per il Natale, è la bistecchiera. Se tutta via non siamo in possesso né di un caminetto né di un barbecue alla fine dovremo ingegnarci al meglio per cuocere le nostre bistecche su questo speciale tegame.
Come dice il nome stesso, è concepito appositamente per la cottura delle carni, in particolare delle bistecche, non dimentichiamoci però che altrettanta importanza ce l’ha di sicuro anche la sua pulizia, dal momento che le carni in cottura, specie se sono state marinate, tendono a rilasciare una patina piuttosto spessa.
Bistecchiera, l’importanza della sua igiene
La prima cosa a cui pensiamo per pulirla, dal momento che tende, dopo varie cotture, a restare terribilmente unta, è l’utilizzo di detersivi appositi, normalmente facenti parte della famiglia degli sgrassatori. Questi ultimi spesso funzionano molto bene ma sono terribilmente aggressivi.
Alla lunga inoltre rischiano anche di far scrostare il tegame, cosa assai pericolosa, visto che la vernice scrostata è terribilmente nociva se ingerita accidentalmente nel corso di un pasto, restando i suoi brandelli attaccati ai cibi che vengono cotti. Vi sono dunque dei rimedi naturali che possono aiutarci molto in tale direzione.
Alcuni rimedi per la pulizia naturale della bistecchiera
Un escamotage molto valido è quello di riempire la bistecchiera con un bicchiere di acqua molto calda e mezzo di aceto, quindi lasciare agire per mezz’ora almeno. Basterà poi un colpo di spugna per rimuovere tutto quanto. Nel caso siano invece presenti delle evidenti incrostazioni particolarmente ostinate, dovremo sostituire nell’emulsione appena citata l’aceto col bicarbonato.
Alto metodo casalingo molto efficace è quello di innanzitutto spargere del sale grosso sulla bistecchiera, nei punto che vediamo con maggior concentrazione di incrostazioni. Coprire tutto quanto con del succo di limone e lasciare agire il tutto per almeno un paio d’ore. Sciacquare abbondantemente trascorso il tempo e la bistecchiera sarà come nuova.