Bolletta della luce, il killer è la cucina: corri subito ai ripari I Il trucco per risparmiare, salvi i tuoi risparmi
Bolletta della luce, occhio! Il vero killer se ne sta in cucina. Ecco come abbattere i costi.
Le bollette dei vari servizi da mesi e mesi sono andate alle stelle. E di certo ora che le festività sono praticamente alle porte di certo, con i consumi che aumenteranno a dismisura anche nelle nostre case, i costi da sostenere subiranno belle impennate. Ciò che preoccupa maggiormente sono tuttavia quelle relative alla luce e all’energia.
In estate solitamene la preoccupazione è più bassa, anche se per via dell’utilizzo di pale, condizionatori e ventilatori, possiamo comunque trovarci nella condizione di pagare belle cifre. Fatto sta che lasciando quasi sempre spento il forno principale, così come i vari fornetti, di certo qualche consumo in meno effettivamente c’è.
Ora la situazione è cambiata visto che questi elettrodomestici li accendiamo eccome, così come le stufe e il riscaldamento. E in previsione di pranzi e cene con i parenti e amici che nelle prossime settimane saranno copiose di certo le loro accensioni saranno più lunghe e continue, oltre che assai ripetute.
Bolletta della luce, il vero killer è in cucina
Inoltre, con il fatto che teniamo accese le luci degli alberi di Natale e di altri decori natalizi sia all’interno che all’esterno della nostra dimora, sicuramente consumeremo qualcosa in più a livello di elettricità. Tuttavia, ed è davvero inutile e sciocco negarlo, è in cucina che si consuma di più in tale direzione,
Oltre al forno c’è un altro elettrodomestico che consuma un botto a livello di energia, visto che deve starsene sempre acceso, fin da quando lo mettiamo al suo posto, al fine di conservare come si deve il cibo. Parliamo ovviamente del frigorifero. In ogni caso pare che non sia lui il vero killer se parliamo di bolletta. Diciamo che è un suo cugino.
Il congelatore, il vero colpevole
Si tratta del congelatore. Di certo è utilissimo per conservare a lungo tanti alimenti. Inoltre, certi casi, soprattutto quando approfittiamo delle varie super offerte al supermercato, è una vera ancora di salvezza per tutti noi visto che senza di lui saremmo costretti, senza se e senza ma, a dover buttare nel cestino dei rifiuti ben presto molto cibo, acquistato facendo tanti sacrifici.
Tuttavia per fare in maniera che funzioni meglio e consumi meno cerchiamo di tenerlo ben pulito e di sbrinarlo con una certa regolarità. Verifichiamo che lo sportello sia ben chiuso e che la sua guarnizione non sia rovinata. Infine, non avviciniamolo a fonti di calore dirette o indirette come le finestre, forni e termosifoni, oltre che le stufe ed evitiamo di riempirlo in maniera eccessiva.