Natale, ricetta tipica: ogni nonna del Nord Italia comincia a prepararla la mattina del 25 dicembre
Natale, la ricetta tipica del Nord Italia che ogni nonna e casalinga che si rispetti inizierà a preparare fin dalla mattina.
Il Natale, così come le altre feste, il calendario ci insegna, sono sempre più vicine. Pertanto di pensa già, con l’acquolina in bocca a tutte le prelibatezze, a partire dall’antipasto al dolce, che di certo potremo gustarci a tavola coi nostri cari in totale tranquillità. C’è voglia di condividere pietanze, chiacchiere, sorrisi, luci e colori.
In quei giorni solitamente le donne vanno parecchio di corsa per accontentare i proprio cari, con tanti buoni piatti, tenere pulita la casa e imbandita la tavola. Non dimentichiamoci infatti che l’impiattatamento è una vera arte ed in tale direzione esistono anche dei manuali che ce lo insegnano. Infine esistono delle ricette tipiche del Nostro Paese che possono variare di Regione in Regione.
Ce n’è una però molto evergreen che tutte le nonne o comunque le donne legate alla tradizione amano cucinare la mattina presto del Santo Natale. Per portare in tavole il piatto di qualità è bene affidarci al nostro macellaio di fiducia, al fine di avere a che fare con della carne di grandissima qualità e adatta alla pietanza in questione.
Il paté di fegato, ricetta molto raffinata
Altro passo è di scegliere con estrema cura ingredienti, spezie e liquore, in particolare il brandy con il quale dovremo cucinarlo. Ci servirà quasi un’ora, anche se il secondo piatto, che può poi diventare anche un buon antipasto di Natale è davvero molto easy da preparare. Sapete di che cosa stiamo parlando?
Del celebre paté di fegato. Gli ingredienti sono 300 g di fegatini di pollo, 3 cucchiai di brandy, 2 cucchiai di foglie di timo, 2 spicchi d’aglio, 100 g di burro, 1 cucchiaio di pepe nero, sale q.b. ed eventualmente alcune foglie di alloro e mirtilli rossi. Ora che avremo definito gli ingredienti non ci resta che procedere alla preparazione.
Procedere alla preparazione
Per prima cosa dovremo sciacquare i fegatini sotto l’acqua, tamponarli per bene con le dita e con al carta assorbente fino a che sarà tutto ben assorbito il liquido in eccesso. Mettere in un tegame dai bordi alti del burro e, una volta sciolto farvi cuocere i fegatini fino a che non si saranno ben ammorbiditi. Prelevarli e metterli in una ciotola per farli raffreddare.
Mettere ora nella padella il brandy, in modo che di amalgami bene con il sugo di cottura dei fegatini. Aggiungere anche l’aglio e le foglie di timo lasciando cuocere per due minuti. versare tutto quanto, compresi i fegatini, nel frullatore e frullare il tutto fino ad ottenre un buon composto compatto da spalmare sui nostri crostini.