Pulizia forno, il trucco del mestolo di legno: ti chiederai come hai fatto finora
Forno, il trucchetto straordinario del mestolo per pulirlo veramente a fondo. Non potrai più farne a nemmeno.
In ogni cucina che si rispetti non può e non deve mancare un bel forno. Lo usiamo tutti i giorni per scaldare o riscaldare alcune pietanze, dato che alcune persone non amano sfruttare il forno a microonde e i vari fornetti, anche se li hanno a disposizione. E ora che siamo a ridosso delle feste di Natale il suo utilizzo salirà a dismisura.
Così come lieviteranno i consumi in bolletta quando la riceveremo e dovremo pagarla. Tra l’altro in esso cucineremo e scalderemo tantissime pietanze, molte delle quali possono provocare schizzi sul doppiovetro. Parliamo di arrosti e paste al forno, così come delle signore lasagne. Chiaramente non è il massimo notarli anche per una questione meramente estetica che ha sempre e comunque il suo perché.
Difatti in quei giorni avremo presenti come ospiti parenti o amici che non vengono da tempo e che potranno notare tutto ciò. E noi non faremo di certo una bella impressione a queste persone. Oltre a ciò c’è da dire che un forno sporco non è un toccasana per la nostra salute, potendo infatti diventare un autentico ricettacolo di batteri che non solo il massimo per il nostro organismo.
Il forno e l’importanza della sua pulizia
Oltre a ciò i residui di cibo e i vari odori possono intaccare e contaminare in profondità anche altro cibo che magari dovremo cucinare successivamente, rovinandolo pure in maniera pesante. Pertanto capite bene che sarebbe d’uopo pensare alla pulizia e igienizzazione mirata per quel che concerne il nostro forno. E qui entra in ballo pure il doppiovetro.
Per pulirlo non dovremo smontarlo, ma affidarci niente di meno che all’abile trucco del mestolo. Prima di mettere in atto questo escamotage iniziamo a preparare una soluzione di acqua e di aceto in parti uguali, da versare poi in un distributore a spray. A questo punto prendiamo un foglio di carta assorbente da cucina e avvolgiamolo intorno al mestolo, quindi leghiamolo con un elastico.
Il trucco del mestolo da mettere in atto
Ora andiamo a spruzzare un po’ della soluzione appena creata nelle zone sporche del doppiovetro e con grandissima delicatezza infiliamo il mestolo nell’incavo che vi è tra i due vetri. Non dobbiamo avere alcuna remora di ripetere l’operazione più volte e, come avremo pulito la parte interna, passiamo a quella esterna.
Infine, con della carta assorbente da cucina puliamo le facce dei sue vetri, che a questo punto saranno prive di sporco e di schizzi, nonché perfettamente pulite, brillanti e igienizzate. Capite dunque bene che i germi che si saranno potuti creare saranno stati efficacemente mandati via e che voi a costo zero avrete pensato non solo alla pulizia del vostro forno ma anche alla vostra salute.