Uova, il trucco dei marinai per conservarle: ti durano mesi, nessun rischio
Uova, un alimento molto comune e molto presente nella nostra dieta, oltre che nella nostra dispensa. Ma come farle durare veramente a lungo? Un trucchetto che arriva giusto dai marinai.
Quando facciamo la spesa, o ci apprestiamo a farla, sovente controlliamo di possedere le uova in dispensa e nel caso se sono prossime alla scadenza, al fine di decidere se sia il caso oppure no di rimpolpare questo alimento. Ciò è dovuto al fatto che spesso e volentieri entrano a far parte di ciò che cuciniamo.
Se siamo degli chef provetti, casalinghi o professionisti, e pertanto amiamo creare la pasta con le nostre stesse mani, le uova, assieme alla farina, le uova sono assolutamente necessarie. Possiamo anche crearci delle torte caserecce, così dei biscotti, che sono fantastici per merende e colazione, oppure da regalare in occasione delle festività natalizie che sono ormai alle porte.
Con le nuove poi possiamo creare le classiche frittate belle calde. Per farcirle possiamo utilizzare tante varietà di formaggio, soprattutto filante, prosciutto cotto e tante verdure. E così, grazie anche alla sua semplicità e alla velocità con cui si prepara, è fortemente capace di risolvere il problema di un pasto.
Uova, il modo corretto per conservarle
Molti, per poterla consumare più leggera preferiscono la cottura al forno anziché in padella. Le uova sono anche fantastiche per creare crepes, crespelle oppure anche pan cake, che ora come ora stanno andando alla grande nel nostro Paese. Tuttavia il problema legato strettamente alle uova è quello della loro conservazione.
Al supermercato non le troviamo nel reparto frigo e così pensiamo che pure a casa possiamo fare lo stesso. Nulla di più sbagliato! Difatti a casa dobbiamo metterle in frigo, mantenendole però nel proprio cartone. Vietatissimo è anche metterle nel reparto a loro dedicato a ridosso della porta di questo elettrodomestico dal momento che lì saranno soggette a sbalzi di temperatura. Meglio optare per il piano intermedio.
Il trucchetto dei marinai
Ora in nostro aiuto viene un trucchetto decisamente scaltro. Per la precisione si tratta di quello del marinati. Dovendo affrontare lunghi viaggi, dovevano conservarle a lungo e lo facevano con la vasellina. Però in questo modo le uova prendevano il sapore di quest’ultima, al di là di come venivano cucinate o cotte. E poi, secondo molti esperti, non potevano sempre durare un granché.
Insomma, alla fine si consiglia di conservarle nella maniera più classica possibile e di consumarle a stretto giro, senza però eccedere nella loro quantità. Infine, i nutrizionisti ci consigliano di non mangiarle troppi giorni dopo la loro scadenza e di controllare il loro stato prima di utilizzarle per dare sfoggio della nostra abilità ai fornelli.