Banane troppo mature: usale per questa ricetta I Ci vengono degli ottimi muffin
Quando le banane sono troppo mature può essere un grandissimo errore buttarle via, ecco come utilizzarle.
A volte capita che comperiamo delle banane e che purtroppo non riusciamo a finirle tutte. Ricordiamoci che la banana è un frutto dalla maturazione molto veloce e che purtroppo non si conserva troppo a lungo. È dunque un peccato trovarsele annerite e impossibile da consumare nella maniera tradizionale.
La cosa migliore da fare è non dar retta al nostro istinto primordiale, che ci suggerisce solitamente di buttarle via. È sbagliatissimo, perché le banane ben mature possono in verità tornare buone in cucina. In questo caso si parla della preparazione di un dolce da forno che è parecchio amato, ovvero il muffin.
Parliamo di un dolce che può tornare ottimo per la colazione innanzitutto, ma anche, perché no, nel caso di un tè pomeridiano in compagnia di parenti o amici, o anche come semplice dessert dopo una lauta cenetta. Di che cosa abbiamo bisogno dunque per prepararlo e come procedere in tale direzione?
Muffin alla banana, semplici e gustosissimi
Partendo dalla premessa che cucinare nelle proprie dimore e in maniera totalmente fai da te prodotti da forno, è una grandissima soddisfazione, soprattutto se si tratta di un dolce creato da zero, senza l’ausilio di nessun prodotto precotto o, come si suol dire, di nessun preparato.
Vediamo dunque gli ingredienti, 188 g di farina a scelta, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1/2 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1/4 di cucchiaino di noce moscata macinata, 345 g di banae schiacciate, 85 g di burro fuso, 135 g di zucchero, 1 uovo grande, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 30 ml di latte.
Procedere alla preparazione
Preriscaldare il forno a 218°C e ungere la teglia da muffin con uno spray antiaderente. Sbattere insieme farina, lievito e bicarbonato di sodio, sale, cannella e noce moscata in una ciotola media. In un altra ciotola schiacciare le banane e sbattere a velocità media insieme alle banane zucchero, burro fuso, latte ed estratto di vaniglia.
Una volta ottenuto un composto ben omogeneo incorporarlo ai composti secchi in precedenza mischiati e sbattere ancora fino a che si sarà tutto ben amalgamato, quindi versarlo nei pirottini per i muffin. Infornare e cuocere fino a che non vedremo che l’impasto avrà preso la forma di un fungo. Verificare la cottura con uno stuzzicadenti, lasciare intepidire, sformare e servire a temperatura ambiente.