Mozzarella di bufala, la migliore d’Italia non viene da dove pensi I Ha stravinto il primo premio
Mozzarella di bufala, la migliore d’Italia non proviene da dove pensi, ecco chi ha vinto a furore di popolo il primo premio.
Anche se siamo in autunno e in prossimità dell’inverno è assai piacevole gustare dell’ottima mozzarella di bufala. Di certo è più gustosa e attraente rispetto alla classica mozzarella che troviamo in vendita talvolta a bassissimi costi e che utilizziamo in cucina per dare adito a svariate ricette.
Tuttavia anche quella di bufala la possiamo utilizzare in questa maniera per rendere la pizza, nonché varie focacce, ancora più buone. Tante pizzerie la propongono, specialmente per le varianti gourmet, sovente poste su dei taglieri, che hanno sempre il loro perché. Tuttavia la mozzarella di bufala è talmente buona che è ottima anche da sola.
Si scioglie in bocca e per assaporare come si deve la sua infinità bontà, come consigliano moltissimi esperti, sarebbe opportuno chiudere per qualche istante gli occhi, masticare lentamente e accontentare la gola. Certamente anche quando si parla di questo alimento bisogna fare alcune differenziazioni. Non è ad esempio detto che una mozzarella di bufala sia per forza di cose di qualità.
Mozzarella di bufala, come decretano la migliore
Detto ciò sovente si indicono dei concorsi per stabilire quale sia la migliore in assoluto. Se ne parla a lungo e hanno una certa risonanza in ambito nazionale e non solo. In particolare in uno dei più importanti, legati alla mozzarella 2023 è stato organizzato nell’ultimo periodo, o meglio in estate, quando siamo di certo più avvezzi a consumarla.
Non per nulla è strepitosa se si accompagna con numerose verdure di stagione, un filo d’olio e un pizzico sia di sale che di pepe. E come dimenticare un must del periodo estivo quale la mitica e semplice, ma nel contempo super gustosa caprese. È il simbolo per antonomasia del nostro Paese, visto che compone i tre colori. Tuttavia sapete quale è la miglior mozzarella in assoluto?
Ecco dove si trova la migliore
A quanto parà è s proveniente dalla Regione Campania, ma non dal Casertano. Infatti la Numero Uno, proviene da Salerno. La città, o meglio la provincia di Caserta, si deve invece accontentare del secondo posto, anche se si tratta di una riconferma, viste le precedenti vittorie avvenute negli scorsi anni.
Le vittorie sono giunte dal campionato della mozzarella bufala in tavola 2023, la cui finale si è svolta a palazzo Petrucci a Napoli. 19 giurati e professionisti le hanno giudicate con cura, esaminando i campioni di mozzarella di bufala delle categorie DOP e non DOp, alla cieca e in ordine perfettamente casuale.