Patate, il trucco per sbucciarle: non ti serve il pelapatate e il coltello I Ci metti pochissimo tempo
Esiste un piccolo trucchetto che ci aiuterà a sbucciare con grande facilità le patate. Non ci servirà più nemmeno l’apposito attrezzo.
Le patate sono al momento ancora un ortaggio molto gettonato in cucina, tanto che molti di noi, prima di accingerci a fare la spesa, controlliamo sempre di esserne ben forniti in dispensa, visto che le utilizziamo praticamente di continuo. Innumerevoli sono infatti le ricette che ne prevedono l’impiego.
Possiamo fare degli esempi citando gli gnocchi di patate, come lo dice in nome stesso, che sono di una bontà assoluta se realizzati con le nostre stesse mani e magari conditi da un ottimo sugo di pomodoro. Allo stesso modo sappiamo che queste ultime non possono e non devono mai mancare se vogliamo cucinarci una minestra, o meglio ancora un minestrone.
Non dimentichiamoci inoltre anche dell’importanza della patate come contorno. Le prime che ci vengono in mente in questa direzione sono sicuramente le patate al forno, che possono essere cucinate in mille e più modi differenti, risultando sempre e comunque graditissime a tavola e capaci di andare d’accordo con un’infinità di piatti.
Patate, un ortaggio sempre sul pezzo
Tuttavia, per quanto riguarda la cottura delle patate una modalità che rimane sempre la più utilizzata è quella in acqua bollente. Un’operazione particolarmente antipatica però che a quanto pare riguarda la pulizia di quest’ortaggio è appunto costituita dalla sbucciatura.
Sbucciare le patate può richiedere accuratezza e molto tempo prezioso, che può essere tuttavia ottimizzato per fare altre cose nel frattempo, specie se siamo impegnati nella preparazione di più vivande contemporaneamente. Come fare dunque? La risposta è molto semplice, dal momento che esiterebbe un’operazione assai semplice che ci aiuterà molto in questo senso.
Bollire le patate con la buccia
Proprio di questo si tratta, in molti non ci pensano ma è così, sia che noi intendiamo prepararci un purè, che una minestra, una vellutata o magari delle patate lesse a pezzettoni da inserire in una frittata o da condire a mo’ di insalata, magari per accompagnare un ottimo polpo lessato, di bollirle come prima cosa.
In questo modo, non appena saranno ben lessate, noteremo che la buccia tenderà a lacerarsi e a creare delle sorte di linguette che poi, tirandole, si strapperanno con facilità fin tanto che il tubero resterà ben caldo. In questo modo le patate verranno sbucciate con estrema facilità e pronte per le nostre pietanze.