Cipollotto nocerino Dop, eccellenza del gusto italiana: usalo fresco in queste ricette I Fa benissimo alla salute
Un ortaggio eccellente e squisito che darà un tocco di sapore in più alle nostre ricette.
La cipolla e tutti i suoi derivati, perlomeno quelli conosciuti, sono importantissimi per la nostra cucina, specialmente se si parla delle pietanze che necessitano di un buon soffritto, quali ad esempio un ragù di carne o anche un semplice sugo per la pasta. Infatti la cipolla la troviamo sovente impiegata in qualità di insaporitore.
Inoltre è fantastica anche da sola, alla griglia, per un contorno assai sfizioso, ma anche al forno ripiena per un piatto unico, povero ma ricchissimo di gusto. Tuttavia nelle nostre cucine non va forte solo la classica cipolla, ma anche i cipollotti che troviamo in vendita non solo dal nostro fruttivendolo di fiducia, ma anche al supermercato.
La differenza sostanziale che vige tra cipolla e cipollotto consiste in una differenziazione di sapore. In parole povere il cipollotto al nostro palato risulterebbe più delicato. Il migliore in tale direzione è il cipollotto nocerino dop, che viene coltivato e commercializzato nel corso di tutto l’anno.
Cipollotto nocerino, le proprietà
Tantissime sono le sue virtù, che è bene conoscere per la nostra salute. È altamente diuretico e depurativo, oltre che fortemente in grado di prevenire in maniera efficace le infezioni urinarie, grazie alla sua accattivante azione antibatterica. Può essere anche visto come un grande alleato per tenere sotto controllo l’ipertensione arteriosa e le vene di colesterolo nel sangue.
E ora vi sveliamo come potete impiegarlo in cucina. Può essere usato per preparare un semplice pinzimonio, che è fantastico come veloce aperitivo o antipasto nelle giornate di festa, oppure potete aggiungerlo ad insalata mista o a quella di rinforzo. Ottimo è anche poi impeigato per una gustosa frittata, che potete rendere più accattivante con la presenza di peperoni.
Altre accattivanti ricette
Essa è ottima sia in padella che al forno, per una cottura più light. Potete anche utilizzare i cipollotti nocerini per dare un gusto più deciso al vostro pollo arrosto. Sono unici anche con le fettuccine se uniti al guanciale. Per un peccato di gola da mettere in tavola anche nei giorni di festa, dite di sì a un crostino con crema di lardo e un cipollotto nocerino.
Squisiti sono pure i panzerotti ripieni di mela renetta con cipollotto nocerino, che possiamo pure impiegare per delle divine vellutate. Infine se volete creare un minestrone ancora più interessante potete aggiungerle a tocchetti oppure provare a sfruttarlo di più anche quando giocate con l’arte dell’impiattamento al posto della più nota erba cipollina.