Bastoncini di merluzzo, scoppia lo scandalo: dentro c’è di tutto I Non comprare questi marchi
I bastoncini di pesce sono ancora molto amati sia dai grandi che dai piccini e si trovano surgelati praticamente ovunque. Ecco quali non comperare mai.
Non raccontiamoci bugie, sin da quando siamo piccolini e li assaporiamo per la prima volta, magari al mercato comperati a peso per sbocconcellarli durante la passeggiata, i bastoncini di pesce, per essere precisi di merluzzo, diventano subito per noi un’assoluta golosità e poi, ogni qualvolta mettiamo piede al mercato, di comprarne qualcuno per soddisfare il palato.
La nostra gioia poi diventa incontenibile non appena scopriamo che sono disponibili anche al reparto frigorifero del supermercato. Sono buonissimi anche in questo caso, sebbene difficilmente, preparati a casa e magari fritti in padella, riusciranno a raggiungere la stessa qualità di quelli del mercato, dove vengono cotti in friggitrici industriali.
Tuttavia sono sempre buonissimi anche preparati a casa, solitamente accompagnati da patatine fritte secondo la classica formula fish and chips, accompagnabile con svariate salse, di solito semplice maionese e ketchup se siamo in presenza di bambini, oppure con del semplice succo di limone.
Bastoncini di pesce, il rovescio della medaglia
Ad ogni modo noi sappiamo che, trattandosi di un cibo fritto, non risulta particolarmente salutare e quindi è bene arginarne il consumo. Una cosa molto amata è proprio sentire il contrasto in bocca tra la croccantezza della panatura e la tenerezza del filetto di pesce quando lo addentiamo.
Siccome inoltre siamo anche in presenza di un cibo industriale, altra cosa a cui è necessario prestare molta attenzione è proprio il marchio che scegliamo al momento della spesa. Una speciale classifica è stata stilata in questa direzione da Oko-Test. I risultati pervenuti pare che non siano particolarmente buoni e che la percentuale di marchi affidabili si risultata piuttosto bassa.
I marchi migliori
Su un totale di 19 marchi analizzate per che ben 11 contengano delle sostanze che non sono risultate salutari per il nostro organismo. Parliamo in particolare di grassi 3-MPCD ed esteri glicidilici degli acidi grassi. Sostanze per gli studiosi, oltre che particolarmente dannose per l’organismo, addirittura cancerogene. Arriviamo ora a parlare della migliori marche in commercio.
Sappiamo bene che non dobbiamo mai e poi mai lasciarci ingannare dalle apparenze, pertanto dei marchi che vengono anche pubblicizzati su larga scala non è detto che siano i migliori. Tra coloro in cima alla classifica troviamo Frosta, Igloo (versione tedesca della Findus) e Ocean Sea. Per tutti gli altri è bene consultare i dati della ricerca.