Benedetta Rossi, svela la sua ricetta del tiramisù: toglie un ingrediente I È lo stesso cremoso ma più leggero
La mitica Benedetta Rossi ha rilasciato una nuova importantissima dritta per tutti i suoi estimatori su come preparare un tiramisù degno di nota.
Ancora una volta la splendida food blogger, nonché volto TV a tutto tondo, molto amato dagli italiani, bimbi compresi ci regala una dritta culinaria degna di nota. In particolare ci ha svelato, in nome della sua grande professionalità, come fare il tiramisù in modo facile e veloce nelle nostre cucine, anche se non siamo chef provetti.
E per farlo dovremo togliere un ingrediente. Nonostante ciò lo otterremo buonissimo e super cremoso nonché leggero e facilmente digeribile. Una precisazione doverosa è però da fare in questo momento, Nel parlare di di tiramisù ci riferiamo a quello classico. Dunque menzioniamo uno dei dessert più amati del nostro Paese che non mancherà di certo sulle nostre tavole in occasione di pranzi e cene coi nostri cari in vista delle festività natalizie.
Certo, lo troviamo bello che pronto anche nel reparto frigo di molti supermercati e lo possiamo acquistare in pasticceria pure in mini porzioni, se intero è eccessivo per noi e i nostri commensali. Tuttavia è tutt’altra cosa realizzarlo con le nostre mani in cucina e gustarselo poi soddisfatti con parenti e amici.
Il tiramisù secondo Benedetta Rossi
Tanto più che non è poi così difficile prepararlo e non servono nemmeno tantissimi ingredienti per realizzarlo.. Diciamo che basta mettersi d’impegno e cucinare con il cuore. Gli ingredienti base per crearlo nella maniera più classica sono, oltre alle uova, possibilmente freschissime, i savoiardi e il caffè, realizzato però con la moka.
Altro ingrediente base è il mascarpone. Tra l’altor con esso possiamo creare degli squisiti biscottini oltre che delle torte sui generis, che sono talmente buone da leccarsi i baffi. In tantissimi poi realizzano una crema da spalmare su generose fette di pandoro o panettone. Fatto sta che Benedetta, che è una grande intenditrice, ci ha consigliato una variante. In che senso?
L’ingrediente mancante
In poche parole per ottenere un tiramisù buonissimo, nonché super cremoso ma ben più leggero ci invita a non usare il mascarpone e di utilizzare al suo posto lo yogurt greco intero. Per dolcificarlo, possiamo sfruttare il miele invece che lo zucchero. Chiaramente questa è un’idea furba per non dover rinunciare a un classico dolce nei giorni di festa, anche se siamo a dieta.
Un’ altra dritta consiste nel non esagerare con le porzioni. Del resto, quando si parla di alimentazione, un argomento che dovrebbe starci sempre più a cuore, il mantra da seguire è di non eccedere mai con la quantità, memori del detto popolare che il troppo storpia sempre e comunque in ogni caso.