Formaggi, lo sapevi c’è uno che non ti fa aumentare di peso e il colesterolo I È proprio lui, che buono
Per tutti gli amanti del formaggio, ne è stato scoperto uno che non fa ingrassare e non influisce sul colesterolo. Fuori il nome!
Nel nostro Paese, ma non solo in verità, sono tantissime le persone che amano il formaggio. Tra l’altro alcuni sono anche dei veri e propri intenditori. Inoltre nascono pure delle sagre appositamente dedicate, dove i latticini sono venduti praticamente al dettaglio. Ma quali sono quelli veramente sani?
La domanda viene posta per il semplice fatto che esistono troppe teorie discordanti su questo alimento. Difatti c’è chi dice che faccia bene chi invece che sia un cibo grasso e che sia pure poco amico del colesterolo. Va innanzitutto fatta una precisazione sul fatto che ne esistono appunto di varia tipologie ma che si dividono principalmente in due macrocategorie.
Le più importanti sono dunque quelle dei formaggi a pasta molle e di quelli a pasta dura. Va detto che siano sempre da preferire quelli della seconda categorie, in particolare il Parmigiano e quelle tipologie che in genere si consumano dopo averli cotti sulla griglia, possibilmente accompagnati da una buona polenta.
I formaggi migliori e i meno indicati
Il formaggio è un alimento che fa bene. Il suo sapore così deciso è anche dato da una quantità di batteri buoni che si creano nel corso della sua stagionatura. Come già accennato uno dei migliori pare essere il Parmigiano, mentre un altro molto amato ma che costituisce un autentico ricettacolo di grassi saturi sia il Cheddar.
Essendo un latticino, come lo dice il nome derivato dal latte, il formaggio contiene molto calcio che è per l’appunto una proteina che fa molto bene alle ossa. Ergo è particolarmente indicato anche nelle diete dei veri sportivi. Si è di recente scoperto poi un formaggio che pare essere in grado di ridurre di molto il rischio di colesterolo. Qual’ è? Fuori il nome!
Jarlsberg, un ottimo formaggio scandinavo
Siamo in presenza per la precisione di un formaggio norvegese che si chiama Jarlsberg. Il suo aspetto è simile a quello dei già conosciuti Emmenthal o Groviera, ma in realtà è ben diverso. Su di esso sono stati condotti studi che hanno appurato che tale formaggio vaccino favorisce di molto osteocalcina, che altro non è che un ormone associato alla robustezza delle ossa.
Stando poi ad esami effettuati per quanto riguarda il sangue, dal momento che quando si parla di formaggio subito ci assale la paura del colesterolo, questo formaggio invece aiuta tantissimo ad abbassare addirittura i livelli di colesterolo cattivo. Un batterio presente in esso inoltre ostacola la riduzione della densità ossea.