Patate arrosto, fai sempre questo passaggio: verranno più croccanti I Il trucco lo sanno pochi super chef
Patate arrosto, il contorno per eccellenza della cucina. Ecco come farle uscire a dir poco perfette.
Se parliamo delle patate arrosto sappiamo di essere in presenza di un contorno amatissimo e che si sposa alla perfezione con praticamente ogni tipologia di secondo, sia esso di carne oppure di pesce. Un chiaro esempio può essere dato dal fatto che una cotoletta panata sappiamo che, pur essendo fritta, è ottima se accompagnata sia da patatine fritte che da quelle arrosto.
Stessa cosa non si può dire per esempio di un pollo arrosto. Difatti anch’esso può benissimo essere accompagnato da un contorno di patatine fritte, anche se molti storceranno il naso a sentire ciò. Non per nulla in tanto sostengono che sia di gran lunga migliore in presenza di quelle arrosto, possibilmente cotte sul fondo della stessa teglia che lo ha ospitato durante tutto il processo di cottura.
Discorso validissimo anche per un arrosto, magari di maiale o di tacchino. Abbiamo dunque potuto constatare la versatilità delle patate arrosto e di quanto possano essere un contorno amatissimo sia dai grandi che dai piccini. La difficoltà sta però nel saperle fare degne di nota, che non sempre è facile o possibile.
Come ottenere delle patate al forno più buone
Se siamo in presenza di un arrosto, come già citato, siamo letteralmente in una botte di ferro, dal momento che qualora decidessimo di costruire con esse il letto di cottura all’interno della teglia esse finirebbero per impregnarsi dei succhi di cottura delle carni e quindi risulterebbero molto saporite. Diversamente invece sarebbe complicato renderle così accattivanti.
Bisogna pertanto conoscere dei validi segreti per sapere in primis insaporire e in secundis lavorare al meglio, al fine di rendere della giusta consistenza, le nostre patate. In tale direzione un consiglio deriva da una sorta di processo di precottura, in cui le patate andranno inizialmente sbucciate e poi messe a cuocere per circa una ventina di minuti in tegame con dell’acqua.
Il segreto della precottura
Una volta messe a cuocere in padella le patate, assicuriamoci di non aver gettato via le bucce ma di averle al contrario messe insieme all’acqua di cottura, dal momento che esse già di per se conferiranno molto sapore. Prelevate dall’acqua, facciamole saltare per qualche istante in uno scolapasta per dare loro ruvidità. A questo punto prepariamole per la cottura in forno.
Come prima cosa scaldiamo in forno la teglia in cui andremo a cuocerle con dell’olio, quindi mettiamoci le nostre patate e assicuriamoci di averle unte per bene con l’olio rigorosamente caldo. A questo punto uniamo lo spicchio d’aglio e dei rametti di rosmarino. Inforniamo e lasciamole cuocere fino a che non saranno perfettamente dorate e croccanti. Serviamole belle calde in tavola.