Allerta alimentare nei supermercati, butta subito le uova che hai comprato I Intossicazione certa
Richiamo alimentare con al centro stavolta le uova. Attenzione a non mangiare quelle indicate, altissimo il rischio di intossicazione.
Sale come sempre il panico non appena inizia a farsi strada una notizia di un richiamo alimentare. Se quest’ultimo poi riguarda le uova, la paura si moltiplica, dal momento che tutti quanti sappiamo quanto le uova possano essere pericolose qualora non siano fresche per le sostanze tossiche che possono produrre.
Partiamo dal presupposti che le uova sono molto importanti per la nostra cucina, tanto che spesso, quando ci accingiamo a fare la spesa, controlliamo sempre che esse siano presenti in dispesa al fine di sapere se si tratta di un prodotto che è meglio rinforzare oppure no. Questo perché sono evergreen sia nei dolci che nei salati.
Infatti quando decidiamo, soprattutto adesso che stiamo per entrare nell’inverno gelido e specialmente nelle vacanze di Natale, di mettere le mani in pasta per dare vita a un eccellente torta fatta in casa o cimentarci anche nella preparazione di un panettone fai da te, le uova devono essere assolutamente presenti.
L’importanza della freschezza delle uova
Le uova devono sempre però essere tenute sotto strettissimo controllo e, per quanto ne riguarda il consumo, cercare di non sforare mai e poi mai eccessivamente rispetto alla loro data di scadenza. Le conseguenze possono rivelarsi in questo caso molto serie se si incorresse in un’intossicazione alimentare.
Si parla in questo più recente caso di un rischio microbiologico. I supermercati coinvolti rispondono ai nomi di Carrefour e Pam Panorama e riguardano ben tre lotti di produzione della Fiordovo Tigullio. Tuttavia quali sono i numeri di lotto a cui bisogna prestare attenzione e non consumare per non incorrere nel rischio indicato?
I lotti interessati
Le uova che sono al centro del mirino, e delle quali abbiamo anche già indicato il marchio, sono vendute in confezioni da sei e con i precisi numeri di lotto BA 820-1 MR, BA 820-2 MR e BA 824-4 MR, con date di scadenza specifiche 12/12/2023, 13/12 2023 e 14/12/2023, prodotte in uno stabilimento in provincia di Brescia e con numero identificativo IT 017083.
Si è infatti parlato di rischio microbiologico ma non ci sono state informazioni precise riguardo a che tipo di infezione o batterio si tratti. Si raccomanda pertanto la massima prudenza e, qualora si dovesse essere in possesso di uno dei lotti indicati, non consumarlo nella maniera più categorica e recapitarlo al punto vendita, onde ottenere un rimborso.