Fornelli, il metodo per la pulizia nei ristoranti stellati I La differenza salta agli occhi
Fornelli, il metodo per la pulizia che applicano nei ristoranti stellati. La differenza è pazzesca!
Quando si cucina, soprattutto se mettiamo a cuocere sui fornelli un bel sugo ricco, si sa, che qualche schizzo possa arrivare sul piano cottura. Diciamo che quando dobbiamo cucinare, e pure tante pietanze, dobbiamo in primis metterci in testa che poi dovremo occuparci anche delle pulizie e dell’igienizzazione non solo del già nominato piano cottura, ma anche di alcuni mobiletti che possono essere raggiunti, per l’appunto, da eventuali schizzi.
Lo stesso possiamo dire del piano di lavoro e del lavello. Da mettere in conto poi è il fatto che di certo dovremo lavare parecchie stoviglie utilizzate non solo per cuocere, ma anche per preparare il cibo prima della fase cottura. Insomma, da fare in cucina, quando si decide di fare sul serio, c’è sempre.
E non possiamo assolutamente, in primis per una questione estetica, che ha sempre il suo perché, e in secundis, anche se è la più importante, per una strettamente connessa alla nostra salute, trascurare l’igiene. Difatti vivere, mangiare e cucinare anche poi in un ambiente sporco e disordinato non è il massimo per il nostro organismo oltre che per la nostra psiche.
Fornelli, il metodo top di pulizia
Non per nulla lo sporco è sinonimo anche di proliferazione di batteri che poi noi inevitabilmente ingeriamo, come nel caso per esempio della polvere. E se non igienizziamo con cura, perché ordinare e pulire semplicemente non basta, possiamo comunque beccarci dei virus. E nel mettere in atto le operazioni di pulizia, igienizzazione e ordine non dimentichiamoci dei nostri fornelli!
Ovviamente se lo schizzo è piccolo e fresco, basta passarci uno strappo di carta assorbente da cucina di qualità per togliere, come si suol dire, ” il grosso” e poi pensare a una pulizia più accurata. E per metterla in atto, insieme a una perfetta igienizzazione, sarebbe d’uopo affidarsi a dei prodotti naturali, come fanno molti nei ristoranti stellati. Siete pronti a scoprire come si muovono per ottenere fornelli così belli?
Il trucco dei ristoranti stellati
Semplicemente dicendo no alle spugne abrasive che possono rovinarli e prediligendo invece un bel panno in microfibra. A questo punto mettono a scaldare sul fuoco 500 ml di acqua, quindi ci uniscono 3 bei cucchiai di sale e lo lasciano sciogliere senza alcuna fretta. A parte mettono 300 g di bicarbonato e un poco di aceto bianco. Mescolano poi con cura.
Versano in una bacinella l’acqua bollente ove hanno fatto sciogliere in precedenza il sale e aggiungono 3 cucchiai di detersivo per piatti. Qui ci mettono subito dopo in ammollo le piastre e ce le lasciano per circa mezzora. Trascorso il tempo indicato, le asciugano con cura con un panno in microfibra. A questo punto otterranno un piano cottura pulito e super splendente.