Padelle sporche, strofinaci una patata e vedrai: il trucco lo sanno solo le cuoche esperte
Padelle sporche, strofinaci una semplice vedrai e poi ammira il risultato! Il trucchetto geniale.
Quando si trascorre molto tempo ai fornelli e si cucina a gogo è normale poi avere a che fare con tanti strumenti di lavoro e padelle in primis belle sporche. Ergo, prima di metterci a cucinare dobbiamo mettere in conto che poi ci toccherà mettere in ordine la stanza, talvolta arieggiare e poi ben igienizzare il piano cottura.
Oltre a ciò dovremo poi lavare con molta attenzione tutto ciò che abbiamo usato per mettere in atto le nostre ricette. Se non possiamo usare la lavastoviglie o se l’abbiamo ma preferiamo per poche stoviglie affidarci al lavaggio a mano, dobbiamo metterci in testa che ci dovremo prendere del tempo per ottenere grandi risultati.
Lo sporco infatti non è così facile da rimuovere soprattutto se copioso e profondo sulle padelle che talvolta possono pure risultare incrostate. Chiaramente non sono affatto un bel vedere ma, al di là di ciò, non sono nemmeno il massimo per la nostra salute che è, ricordiamocelo sempre, il bene più prezioso ma anche più fragile che abbiamo.
Padelle, l’importanza assoluta della loro pulizia
Inoltre lo sporco rimasto può andare a contaminare il cibo che poi ci andremo a cuocere e che noi poi mangeremo. Capite dunque bene che poi lo ingeriremo e quindi entrerebbe inevitabilmente a contatto con il nostro organismo. Oltre a ciò può diventare un vero e proprio ricettacolo di batteri che non fanno bene al nostro corpo.
Tuttavia per non diventare matti nella pulizia e ottenere ottimi risultati, spendendo praticamente nulla, visto che una patata in casa l’abbiamo praticamente tutti, non ci resta che ascoltare come si deve il trucchetto che molte casalinghe, diciamo le più scaltr,e mettono già in atto da tempo.
Può bastare una patata
In poche parole dovrete strofinare sulla vostra pentola una patata sì, ma non subito. In primis prendete un canovaccio da cucina ben pulito, inumiditelo e questo punto e disponetelo su un piano da lavoro. Posizionateci sopra la padella che volete pulire con il fondo verso l’alto. Tagliate a metà la patata e immergetela totalmente in una manciata di sale. Ricoprite tutta quanta la superficie.
Ora strofinate con molta cura il tubero sulle zone incrostate della padella, facendo maggiormente pressione su quelle più vistose e profonde. Una volta che il grasso sarà sceso, procedete al lavaggio abituale. Lasciatela scolare solo per qualche minuto, quindi asciugatela perfettamente con un canovaccio da cucina ben asciutto al fine di scacciare la tanto temuta umidità.