Patate, la ricetta della torta salata: nuovo modo di mangiarle, stesso gusto I Ricetta semplicissima
Le patate, forse non tutti lo sanno, ma sono eccellenti non solo da fare al forno ma anche per altre squisite ricette. Vediamo come fare una torta assai speciale.
La torta salata è un piatto che sovente viene molto consumato nel nostro Paese e che viene vista come un eccellente piatto unico, che mette dunque insieme sia il primo che il secondo. La sua versatilità è a dir poco eccellente e qui stiamo per mostrare una variante, che vede come indiscusse protagoniste le patate, assolutamente da leccarsi i baffi.
La ricetta proviene dalla chef statunitense Martha Stewart. Costei, dopo anni e anni di esperienza, ha studiato e concepito un modo particolare per preparare le patate affinché accompagnino come si deve il Thanksgiving Day, ovvero Giorno Del Ringraziamento, il cui piatto forte, non è affatto un mistero, è costituito dal tacchino arrosto.
Si tratta di una sorta appunto di una torta o per dirla meglio gateau, che è costituita/o nella sua struttura da patate affettate finemente e condite da una particolare salsa. Insomma, è una pietanza che è perfettamente preparabile anche a casa nostra nelle nostre cucine. Accingiamoci dunque ad entrare nel vivo della ricetta vera e propria e capire dunque anche come procedere.
Torta di patate semplice e golosa
Una particolarità appunto della cucina internazionale è rappresentata proprio dalla possibilità di venire a contatto con più culture differenti e carpire dei segreti a cui magari noi non avremo mai pensato. La torta di patate che stiamo per vedere ora ci rivela proprio uno di questi. Diamo ora un’occhiata agli ingredienti.
Per preparare la nostra pietanza ci serviranno due cucchiai di burro non salato, uno spicchio d’aglio da sbucciare e schiacciare, 1/2 kg di patate e tagliate sottili, 1 tazza e 1/4 di latte intero, 1 tazza e 1/4 di panna da cucina, un cucchiaio di sale grosso e 1/2 cucchiaio di pepe macinato. E ora andiamo con il procedimento!
Procedere alla preparazione
Innanzitutto preriscaldiamo il forno a 175°C e imburriamo molto bene la pirofila in cui intendiamo cuocere la torta. Strofiniamo poi con il bulbo dell’aglio che avremo pelato e schiacciato in modo da insaporire per bene. Laviamo molto bene le patate e affettiamole con un coltello da cucina, di uno spessore non troppo sottile, ma nemmeno molto spesso.
Disponiamo ora le patate sul fondo della pirofila, sovrapponendole leggermente. Terminato lo strato, uniamo in una ciotola latte, panna, sale e pepe, sbattiamo per bene e versiamolo nella pirofila, aggiungendo qua e là qualche piccola noce di burro. Copriamo il tutto con della carta stagnola e mettiamo a cuocere in forno per mezz’ora. Trascorso il tempo, sforniamo, impiattiamo e buon appetito!