Coop, allerta alimentare uova fresche: richiamati tutti i lotti I Sono state contaminate
Allarme alimentare per le uova. Dei lotti contaminati stanno subendo un richiamo in un noto supermarket.
La Coop è in allerta per delle uova che sono risultate contaminate e delle quali sta facendo rimuovere i lotti dagli scaffali dei punti vendita. Le uova sono molto importanti per la nostra dieta e alimentazione, tanto che, ogni volta che ci apprestiamo a fare la spesa, ci accertiamo sempre che esse non manchino o se sia necessario comperarle.
Infatti sono necessarie per quella che potremmo definire un’assoluta infinità di ricette, sia dolci che salate, nelle quali le uova sono previste non solo come ingrediente principale, ma anche e soprattutto per l’impasto. Per farla breve, ora come or, se vogliamo cimentarci anche nelle realizzazione di dolci caserecci, necessiteremo della loro presenza.
Più semplicemente poi ci avvarremo di questo prodotto alimentare qualora desiderassimo farci una semplice frittata, tanto per tenerci leggeri e prepararci qualche cosa di sfizioso, dal momento che la frittata si sposa alla perfezione con un numero considerevole di verdure, ortaggi ma soprattutto, se siamo desiderosi di mettere in tavola qualche cosa di sostanzioso l’ideale è con patate o spinaci.
Le uova e la loro importanza in cucina
Se invece siamo degli chef casalinghi che amano molto la sperimentazione e il fai da te, magari possedendo pure dei macchinari per la cucina all’avanguardia, potrebbero accarezzare l’idea di crearsi della pasta fresca fatta in casa fai da te e di dover quindi utilizzare delle uova anche qui per l’impasto.
Pure per delle semplici torte caserecce questi ultimi saranno necessari, dato che l’uovo, con la sua struttura, fa spesso da collante per quel che riguarda gli ingredienti di un impasto. Il loro consumo ad ogni modo è sempre bene limitarlo per delle questioni legate al colesterolo, ma ora anche per ciò che riguarda un richiamo alimentare piuttosto accorato.
I lotti interessati dal richiamo
Il problema riscontrato nelle uova del supermercato Coop riguarda delle uova di categoria A del marchio Centrale Del Latte di Brescia e si parla di rischio microbiologico sul quale però vi è ancora un alone di mistero, in quanto non specificato in maniera precisa. Sono inoltre venduti in confezioni da 6 pezzi e rispondono al numero di lotto BA 819-1 MR.
La data di scadenza indicata in essi invece è esattamente 14/12/2023. Per coloro che dovessero trovarsi in possesso dei lotti di uova indicati sono pregati di non consumarlo e di recapitarlo appena possibile presso il punto vendita ove sono state acquistate onde poter procedere al rimborso effettivo.