Vongole, come eliminare ogni granello di sabbia: il trucco più veloce è proprio questo
Una metodo per spurgare totalmente le vongole dalla sabbia a quanto pare esiste. Di che cosa si tratta?
A chi di noi non piace un buon piatto di spaghetti alle vongole, oppure una bella, come si usa nel gergo culinario, spadellata interamente composta da questo gustoso frutto di mare? Il problema in questo caso sta nel riuscire ad eliminare per bene la sabbia dalle vongole.
Ricordiamoci difatti che i molluschi in questione spesso vengono pescati a ridosso di fondali sabbiosi ed è quindi facile che si riempiano di sabbia. Il problema poi sta esattamente nel riuscire ad eliminarle completamente dal fastidioso fondale marino. Eh sì, perché, pensiamoci bene, può essere veramente odioso trovarsi poi con la bocca piena di sabbia.
Non va scordato infatti che quando siamo in presenza di vongole, prima di cucinarle vanno per forza di cose spurgate e solo successivamente si potrà procedere a cucinarle e mettere in atto la golosa ricetta per cui le abbiamo selezionate. Sia che sia un ricco piatto di spaghetti, che una zuppa di pesce o altro ancora.
Vongole, è possibile pulirle al massimo dalla sabbia?
Una volta che le avremo comperate dovremo procedere all’operazione più complessa e odiosa, che consiste per l’appunto nella pulizia totale dalla sabbia del frutto del mare, infatti se non saranno sciacquate molto bene ci potremo poi ritrovare ad avere a che fare con l’odioso problema poco fa descritto.
La prima operazione da mettere in atto sarà dunque quella di porre le nostre vongole in una bacinella piena d’acqua e salata, per fare in modo appunto che esse si aprano, rilasciando tutta la sabbia accumulata, dal momento che si parla di animali vivi. L’acqua inoltre dovrà essere cambiata dalle due alle tre volte durante il processo, che in totale dovrebbe durare sulle due ore.
Il piccolo trucchetto della farina
Una cosa che può venirci molto in aiuto in questa direzione sicuramente è inserire della farina all’interno dell’acqua in cui avremo posto le nostre vongole. Le vongole percepiranno la farina come cibo e ciò le porterà ad aprirsi per il nutrimento, permettendo quindi la rimozione della sabbia al loro interno.
Altra dritta che dovremo sempre tenere a mente è quella di controllare come prima cosa la qualità delle vongole che ci capiteranno tra le mani, dal momento che, trattandosi pur sempre di materiale ittico, può risultare assai delicato. Dunque bene è eliminare subitaneamente come prima cosa quelle che presentano gusci rotti o che non si aprono.