Natale, la ricetta tipica francese fa venire l’acquolina in bocca I Metti nel forno lo squisito formaggio
Una ricetta da Oscar per il Natale. Semplice e con pochissimi ingredienti. Da leccarsi i baffi.
Per Natale è d’uopo cercare di mettere in tavola qualche cosa di speciale per quel che riguarda la buona tavola. Sono infatti assolutamente innumerevoli le squisite pietanze che sovente si preparano per questa ricorrenza. E stiamo parlando sia di quelle salate che di quelle dolci.
Lasagne, pasta al forno, cannelloni, come i numerosissimi arrosti di carne per quel che concerne i secondi, salvo che, a seconda della zona di provenienza d’Italia, non si sia deciso di fare un menù tutto quanto di pesce. Tantissimi poi sono anche gli antipasti, dagli stuzzichi ai salumi misti e molto altro.
Insomma, per il pranzo delle festività natalizie spesso e volentieri, specialmente se si è in presenza di una famiglia numerosa e desiderosa di accontentare i gusti di tutti quanti, c’è praticamente solo che l’imbarazzo della scelta. È inoltre anche difficile alzarsi da tavola ancora affamati, se si ha la fortuna di prendere parte a uno di questi sontuosi banchetti.
Una ricetta da mille e una notte con due soli ingredienti
Purtroppo però a volte capita, come si sente spesso dire, di ritrovarsi a passare un Natale di magra., magari per problemi legati al lavoro o perché si è trascorso un anno particolarmente ricco di spese e non si è pertanto in condizione di mettere in tavola un pranzo degno di nota.
A questo punto niente paura, dato che è possibile invece creare una deliziosa pietanza, con solamente due ingredienti base. In essa è prevista anche un’aromatizzazione, che però va puramente a discrezione del consumatore che deciderà a sua volta di attuarla come meglio crede. Di che cosa stiamo dunque parlando? Di qualcosa di tipicamente francese.
Camembert al forno, come realizzarlo
Parliamo del camembert al forno. Per la cottura sarà necessaria, al fine di farla uscire ancora più buona di quanti di noi già la conoscano, la friggitrice ad aria. Per farlo basta solo prendere il formaggio, possibilmente rotondo e di pasta molle, sconfezionarlo, cospargere la superficie con delle erbe aromatiche a scelta, ma magari che si sposino bene fra di esse e porlo nella friggitrice ad aria.
A questo punto va cotto per 12 minuti. Trascorso il tempo segnalato, preleviamolo, impiattiamolo e serviamolo possibilmente accompagnato da del pane, magari ben abbrustolito o biscottato in precedenza. Un piatto di certo assai semplice e nel contempo assai gustoso che risolverà il pranzo di Natale in men che non si dica, spendendo davvero pochissimi soldi.