Noci, le migliori d’Italia le trovi qui: sono molto più benefiche delle altre qualità
Grandi notizie per tutti gli amanti delle noci, sono state rese note quelle di qualità migliore e anche dove sono reperibili.
Le noci sono considerate e pure a buona ragione, il frutto secco per antonomasia. Vanno fortissimo in tutti i periodi dell’anno ma ora, che siamo giunti al mese di dicembre e che le festività sono vicinissime, non mancheranno nelle tavole imbandite degli italiani, soprattutto a fine pasto o per un gustoso spuntino.
Sono fantastiche da sole e o insieme ad altra frutta secca, così come accompagnate a dello yogurt bianco. Il top anche se accostate da un buon gelato o con il gorgonzola, soprattutto se dolce. Un binomio quest’ultimo molto sfruttato anche per pizze o focacce. Con questo mix possiamo pure creare un sugo per la pasta, talmente buono da leccarsi i baffi.
Tantissimi poi amano molto farne una sorta di pesto, che è ottimo soprattutto anche per gli gnocchi di patate. Con loro, le divine noci, si possono anche rendere speciali delle tartine, così come l’insalata di rinforzo, che è molto sfruttata durante le festività. Le troviamo in vendita ovunque, sia a peso sfuse che racchiuse in comodi sacchetti di plastica.
Le proprietà delle noci
Le possiamo acquistare sia sgusciate che col loro gusto, ma in quel caso avremo bisogno del classico schiaccianoci. Al di là di ciò, in molti vorrebbero puntare quando le comperano alla massima qualità soprattutto per prendere per la gola i propri cari e fare un figurone con i propri commensali.
Di certo non possono costare pochissimo, anche se ormai le noci sono andate in linea generale alle stelle, come qualsiasi altro frutto, per la verità non solo secco. In ogni caso noi di loro non possiamo fare a meno, perché non solo sono buonissime, ma anche ricche di proteine, vitamine, acido folico, antiossidanti e fibre. Occhio però a non eccedere, perché sono molto caloriche. Sapete tuttavia quali sono le migliori in assoluto?
Le migliori noci, quali sono e dove trovarle
Le più famose e buone sono quelle di Sorrento, nonché la Chandler e la noce Lara. Tuttavia a costoro se ne affiancano anche altre varietà locali, come le Feltrina e a Malizia, che sebbene siano meno diffuse e conosciute, sono comunque squisite. La prima è originaria del bellunese e il suo x-factor è il guscio che si rompe assai facilmente.
La seconda si distingue per la polpa chiara e soda oltre che per il sapore ottimale. Tuttavia anche in Trentino si produce una noce degna di nota, particolarmente piccola e speziata che possiamo usare in ambito dolciario senza problemi. Parliamo della Bleggiana. In ogni caso possiamo anche provare a sfruttarla per pietanze salate per stupire noi stessi e gli altri commensali.