Patate arrosto, il trucco di Benedetta Rossi: croccanti e saporite I Le fa solo in padella
Benedetta Rossi, l’amatissima cuoca ci svela il suo segreto per ottenere patate arrosto super in padella. Da copiare al volo!
Benedetta Rossi è più che mai diventata un personaggio mediatico a tuttotondo molto amato dagli italiani ogni età. E lo è in nome della sua innata simpatia ma anche ragguardevole semplicità. Difatti lei, nonostante il grandioso successo che l’ha letteralmente travolta, è rimasta una persona molto easy. Ed è per questo che ama mantenere lei stessa un contatto diretto e costante con i suoi estimatori.
Tra l’altro non ama definirli fan ma semplicemente amici. E da donna generosa quale è dona loro tantissimi consigli su come pulire per bene la casa, fare la spesa in maniera intelligente e correggere il tiro in cucina, soprattutto quando ci troviamo ai fornelli. Ora in particolare ci ha spifferato come lei riesce a ottenere patate arrosto super croccanti e saporite cuocendole rigorosamente in padella.
Sì, avete capito molto bene: lei non le fa cuocere al forno! E già per questo motivo potremo parlare di una piccola rivoluzione. Detto ciò per prepararle come fa lei ci vorrà pochissimo tempo. Inoltre potremo riuscirsi, e pure alla grande, anche se non siamo dei grandi cuochi. Dulcis in fundo ci serviranno pochissimi e super economici ingredienti.
Benedetta Rossi, il trucco della cuoca per avere patate arrosto al top
Partiamo dalle indiscusse protagoniste che sono ovviamente le patate. Ce ne serviranno 3 di medie dimensioni. Armiamoci poi di un solo spicchio d’aglio, di olio extravergine d’oliva che renderà la cottura più leggera e salutare, di un po’ di sale rigorosamente fino e di una manciatina di origano se ovviamente ci aggrada.
E poi dovremo aggiungere a questa piccola e breve lista solo dell’acqua. Per la cottura dovremo utilizzare una padella antiaderente piuttosto capace. Dovremo poi letteralmente irrorarla con il nostro olio evo, quindi metterla sul fuoco per far scaldare come si deve il condimento. E solo quando sarà bello caldo potremo aggiungere il resto.
Il segreto sta nel coperchio e in uno speciale ” taglio”
Tuttavia il segreto non sta qui ma ben prima. Ovvero nel fatto che dopo che avremo sbucciato le patate dovremo lavarle sotto il getto dell’acqua fredda corrente. Infine, prima di metterle nella padella a cuocere dovremo ridurle a dadini. In questa maniera la cottura di esse risulterà ben più rapida.
Detto ciò, aggiungiamole in padella con l’olio ben caldo, aggiustiamo di sale e poniamoci pure lo spicchio d’aglio. Facciamo cuocere a fiamma bassa, aggiungiamo un bicchiere d’acqua, copriamo con un coperchio e facciamo cuocere per 12 minuti circa. Giriamo spesso con un cucchiaio e come ci accorgiamo che le patate siano più morbide e chiare, facciamo cuocere senza il coperchio. Serviamole belle calde in tavola dopo averle spolverate con l’origano.