Scolapiatti, il segreto per pulirlo a fondo: se non lo fai ogni volta pieni i piatti di batteri
Scolapiatti, l’incredibile e accattivante segreto per pulirlo a fondo. Se non lo fai ti metti in tavola i piatti pieni zeppi di batteri.
Se sei una delle poche persone che ama lavare i piatti a mano sappi che non sempre è così conveniente farlo. In primis si fa una gran fatica e si perde, come sostengono in tanti sui Social, molto tempo che si potrebbe impiegare in ben altre faccende. In secundis se ne hai tanti da lavare non risparmieresti per quanto concerne il consumo di acqua.
Dunque gli esperti consigliano di dire si a questo tipo di lavaggio se abbiamo pochissime stoviglie da lavare mentre in caso contrario di optare per quello con la lavastoviglie che va accesa però a pieno carico. Oltre a ciò è sempre d’uopo, in entrambi i casi, utilizzare poca quantità di detersivo che deve essere di qualità.
Se poi è bio è il massimo per strappare un sorriso metaforico all’Ambiente la cui salute dovrebbe starci ben più a cuore anche perché si riflette inevitabilmente pure sulla nostra. Detto ciò, tornando al lavaggio a mano, ricordiamoci di cambiare con una certa frequenza le spugnette o comunque di provvedere alla loro mirata e puntuale igienizzazione.
Scolapiatti, il segreto per pulirli a fondo
Difatti quest’ultime possono diventare in men che non si dica un vero e proprio ricettacolo di batteri che non sono di certo il massimo per il nostro organismo. Tanto più che lavandoci i piatti poi inevitabilmente li ingeriamo. Ugualmente attenti dovremmo stare ai classici canovacci con cui gli asciughiamo che se eccessivamente bagnati diventano decisamente sconvenienti.
Laviamoli dunque spesso e non utilizziamoli più di un paio di volte per asciugare le varie stoviglie. E poi dobbiamo prestare maggiore attenzione, e qui per tantissimi risiederà la grandissima novità, allo scolapiatti dove mettiamo per l’appunto ” a scolare” e asciugare i nostri piatti. Sarebbe d’uopo pulirlo perbene dal momento che in esso possono annidarsi i tanti già nominati batteri. Ecco come fare, il segreto da copiare subito.
I rimedi naturali per una super igienizzazione
Ancora una volta dovremmo affidarci al caro bicarbonato. Basta rovesciarne una manciata direttamente sullo scolapiatti e aggiungere un poco di acqua calda. A questo punto dovremo solo grattare con una spugnetta. Se lo sporco è troppo ostinato affidiamoci pure all‘aceto bianco che va sciolto in un bicchiere con mezzo cucchiaio di bicarbonato.
Lasciamo agire per circa mezzora. Trascorso il tempo indicato, eliminiamo ” il tutto” strofinando con una spugna. Infine, qualora il nostro scolapiatti sia di plastica, diciamo sì al succo di limone e bicarbonato. Qui però per eliminare il residui di tale soluzione usiamo un panno morbido al fine di non graffiare la superficie.