Cucina, il trucco del sacchetto vuoto: carne morbida e succulenta I Lo fanno tantissimi chef
Il trucco del sacchetto sottovuoto ci permetterà di ottenere una carne assolutamente sopraffina. Ecco come fare.
Spesso cucinare carne può rivelarsi difficoltoso per coloro che non ne sono molto avvezzi o che magari non ne sono, per così dire, dei consumatori abituali. Un trucco in particolare consiste in una particolare cottura, o meglio un processo di precottura, chiamato sottovuoto.
La modalità per ottenerlo è servirsi di un sacchetto di plastica che andrà a costituire il punto cardine del processo di nostro interesse. In questo caso vedremo per la precisione come poter effettuare la cottura di un petto di pollo affinché non si essicchi troppo e rimanga al tempo stesso bello succoso.
Il petto di pollo, cosa che hanno notato in molti, sebbene sia solo una parte del volatile che solitamente si cucina intero al forno, che in genere è rinomato per la sua succosità, può essere di gran lunga più difficile da preparare, dal momento che noi tendiamo ad arrostirlo sulla griglia senza premurarci della marinatura, con il concreto rischio che riesca eccessivamente secco.
Petto di pollo con la tecnica del sottovuoto
A venirci incontro con quest’accattivante iniziativa è uno chef, per la precisione Sebastian Rast, che ha condiviso coi suoi estimatori il trucco della cotture sous vide, ovvero sottovuoto. Si tratta di una particolare cottura a bagnomaria, inserendo in un sacchetto di plastica anche per il condimento per il nostro petto di pollo.
Per prima cosa dovremo sgrassare, disossare se necessario, e rimuovere alla perfezione i filamenti bianchi dal petto di pollo, quindi inserirlo in un sacchetto di plastica, insieme a del burro e del timo. Sigilliamo ora il sacchetto all’apertura e riponiamolo in un pentolone colmo di acqua bollente per un tempo compreso tra i 45-50 minuti a 70°.
Come ottenere un petto di pollo o una carne succosa al punto giusto
Una volta poi che il processo di precottura a bagnomaria sarà stato ultimato, non ci resterà che prelevare il pollo dal sacchetto e solo a questo punto passarlo in padella e cuocerlo quindi nella stessa maniera che avevamo pensato fin dall’inizio. Una volta cotto e servito non potremo non accorgerci di quanto sarà ben succoso e assai tenero.
Qualora invece avessimo deciso di cucinarci un semplice pollo al forno, il consiglio dello chef è quello di tenere sempre sottomano un termometro, al fine di mantenere sotto controllo la temperatura. Il processo di cottura fino ad ora elencato tuttavia pare che sia eccellente anche per altre tipologie di carni, comprese le rosse e non per forza bianche.