Patate arrosto, prova l’ingrediente segreto: avranno tutto un altro sapore I Lo userai sempre
Si possono ottenere della patate arrosto assolutamente perfette e superlative con un solo ingrediente segreto.
Quando cuciniamo un secondo di carne subitaneamente pensiamo al suo contorno, che il più delle volte è per la precisione delle squisite patate al forno. Queste ultime sono molto amate, nonché capaci di mettere tutti quanti d’accordo attorno a una tavola. Infatti se ci facciamo caso per moltissime persone costituiscono una sorta di richiamo a tavola.
Squisite sono in particolare se condite con del rosmarino, infatti esiste proprio una variante in tale direzione definita in poche parole patate profumate al rosmarino. Anche se viene servita in tavola una cotoletta panata sono ottime le patate arrosto, ovviamente se ben fatte, sebbene con questo alimento si sposino alla perfezione le patatine fritte e il purè.
L’idea è sempre tuttavia cucinarle come contorno quando siamo in presenza di un succulento arrosto di carne, questo perché se le porremo, dopo averle affettate, sul fondo della pirofila ove avverrà la cottura dell’arrosto, costituendo il cosiddetto letto di cottura, esse si impregneranno dei succhi delle carni, diventando in men che non si dica tenere e squisite.
Patate al forno, come farle uscire eccellenti sempre
Nulla vieta di cuocerle a parte anche se decidiamo di infornare un buon pollo arrosto o qualche altre pietanza sui generis, magari proprio per il semplice fatto che vorremo realizzarle aromatizzate al rosmarino o con qualche altre erba aromatica. Una dritta proviene da un famoso tiktoker il quale ha menzionato un ingrediente segreto per delle patate sempre degne di nota.
Per realizzare queste eccellenti patate dovremo servirci dell’aglio. Infatti sappiamo che siamo in presenza di un bulbo particolarmente ricco di sapore, che non per nulla serve anche talvolta per aromatizzare l’olio in vista di un condimento per la pasta. Quest’ultimo infatti sarà l’insaporitore base delle nostre patate.
Preparare le patate all’aglio
Dopo aver affettato le nostre patate nella maniera a noi preferita, dovremo disporle nella teglia di cottura in maniera uniforme e coprirle con del brodo di manzo denso, qualora ne fossimo in possesso, o in alternativa anche con un semplice dado sbriciolato grossolanamente.
Dovremo ora aggiungere uno o più spicchi d’aglio sbucciati nella teglia delle patate prima di metterle a cuocere in forno preriscaldato a 200°C. Lasciamo cuocere fino a che vedremo che le nostre patate si saranno ben imbiondite e avranno fatto una croccante crosta. Verifichiamo la cottura con uno stecchino o una forchetta e serviamo in tavola.