Pasta, con questo trucco la cuoci in anticipo e non diventa scotta I Risparmi tantissimo tempo
Pasta, con questo geniale trucco la cuoci in anticipo e non diventa molle o scotta. Da provare!
Un famoso quanto veritiero detto sostiene che il tempo sia denaro. E in qualche maniera è così dal momento che esso, il tempo, è davvero il dono più prezioso che abbiamo. Ed è per questo che quello che doniamo a una persona, vista anche la frenesia pazzesca della vita moderna, vale in certi casi più dell’oro.
E ora che il mese di dicembre è giunto e con lui le numerose festività natalizie, di certo per molte donne sarà sempre meno. Non per nulla da fare ci sono e ci saranno mille cose anche in casa. Oltre a pensare a cucinare qualcosa di buono e di sfizioso per i propri cari e i vari ospiti, bisogna dedicarsi all’impiattamento, che è una vera arte a tutti gli effetti, e alla scelta di servizi di piatti, posate oltre che di tovaglie e tovaglioli.
Vietatissimo è arrivare al fatico giorno senza non avere tutto pronto, onde evitare di andare, senza se e senza ma, nel panico più profondo. Ed è anche per questo preciso motivo che si studiano con largo anticipo i menù da proporre durante i vari pranzi e le svariate cene, facendo fare da cavia dopo aver preparato qualcosa come prova le persone che vivono con noi.
Pasta, così la cuoci in anticipo senza farla diventare una colla
Fatto sta che così nei giorni non festivi facciamo davvero molta ma molta fatica il più delle volte a riuscire a metterci ai fornelli per creare un pasto decente. In poche parole anche solo preparare un piatto di spaghetti che, insieme ai maccheroni, dati e sondaggi alla mano, sono i formati più apprezzati e amati dagli italiani di ogni età, può diventare una vera e propria impresa.
Tuttavia se di tanto in tanto possiamo accontentarci di un’insalata mista o di un panino, non sempre è bene farlo. Dunque, come correre ai ripari? Semplicemente giocando d’anticipo. Sì, avete capito molto bene! Anche nel caso della nostra adorata pastasciutta possiamo farlo, cuocendola per l’appunto in anticipo. No, non diventerà una colla! Ecco come devi fare.
A metà cottura, spegni il fuoco e metti in frigo
Tranquillo, non devi fare nulla di strano. Semplicemente comportarti come quando metti sul fuoco la classica pentola contenente acqua leggermente salata. Una volta che avrà raggiunto lo stato di bollore, aggiungici la pasta, del formato che preferisci. Ok, è fantastica al dente ma tu non devi farla cuocere fino a quel punto. In che senso? Se nella sua confezione c’è scritto che per cuocersi ci impiega 10 minuti, quando sono 5 spegni il fuoco.
Ora rovesciala all’interno di un contenitore dotato di chiusura ermetica, mettici dell’olio extravergine d’oliva a crudo e mescola con cura. Infine, riponila in frigo, chiudendo il contenitore. Sarà buona per 3 giorni. Quando dovrai cucinarla, dovrai solo versarla nella pentola del sugo, una volta che sarà pronto, aggiungere un mestolo di acqua calda e lasciare evaporare a fuoco basso.