Formaggi, il trucco per conservarli senza farli indurire I Ti durano per intere settimane
Formaggi, il trucco infallibile per conservarli senza farli indurire. Al top per settimane.
I formaggi sono fondamentali nella nostra cucina e infatti non mancano mai nella lista della spesa. Sono fantastici sia da soli sia per rendere speciali e particolarmente gustosi tantissime pietanze che passano, e pure con una certa disinvoltura, dall’antipasto fino a dolce persino. Ne esistono di tantissimi tipi.
Possiamo trovarli in vendita al supermercato confezionati o acquistarli a peso nel reparto apposito o ancora andando nel negozio sotto casa ove solitamente possiamo ricevere anche qualche mirato consiglio su come sfruttarli ai fornelli. Oltre a ciò possono pure riguardare la loro conservazione che è un aspetto che non dobbiamo affatto tenere sotto gamba.
Per la verità dovremmo sempre tenerlo a mente quando si parla non solo di formaggio ma di qualsiasi altro alimento. Difatti una volta che lo abbiamo acquistato e lo portiamo a casa poi dovremmo provvedere noi a conservarlo nella maniera più corretta possibile in modo da non doverlo buttare anzitempo nel cestino dello sporco.
Formaggi, il trucco per non farli indurire e farli durare per settimane
Ciò sarebbe assolutamente da evitare visto che abbiamo sovente speso dei bei soldini per comperarlo e con la crisi economica che serpeggia tuttora nel nostro Paese nonché con i pressanti rincari che hanno toccato anche il vasto settore alimentare, non c’è da buttare il denaro dalla finestra. Tanto più che esistono tante persone che non sanno come mettere insieme il pranzo con la cena.
Ergo, ciò rappresenterebbe una gravissima mancanza di rispetto nei loro confronti. In ogni caso per evitare tutto ciò e che il nostro formaggio vada a male è importante sapere come va conservato in frigo a seconda della sua tipologia. Difatti ciò è fondamentale per non andare poi incontro ad amare sorprese.
Cosa fare a seconda della loro tipologia
Cominciamo con quello di pasta molle e spalmabile che può essere conservato nella sua confezione di plastica nella posizione intermedia del nostro elettrodomestico. I formaggi freschi vanno conservati nella parte più bassa che è la più fresca e devono essere avvolti in un pezzo di carta da forno prima di metterli in una confezione ermetica, meglio se di vetro.
Discorso diverso per quelli stagionati o semi stagionati che vanno lasciati nella loro carta apposita oppure posti in quella di cerata. Se parliamo invece di pecorino o di grana sarebbe d’uopo avvolgerli in un panno di cotone leggermene inumidito al fine di conservare l’umidità che è un toccasana per loro.