Fornelli sporchi, ho lavorato in un ristorante: vi spiego il trucco per pulire le incrostazioni in un attimo
Fornelli sporchi addio! Il trucco di chi ha lavorato al ristorante e sa come eliminare per bene le incrostazioni.
Chi è un vero amante della cucina e trascorre parecchio tempo a cucinare sa bene che poi dovrà necessariamente occuparsi del riordino e della pulizia mirata, oltre che di tanta igienizzazione, della mobilia e dell’ambiente. E di certo dovrà occuparsi in tale direzione anche dei fornelli. Tanto più che sovente sono pure in bella vista.
Dunque chi entra nella stanza può notare in men che non si dica che siano sporchi. Ciò non è davvero il massimo dal momento che è un lampante segno di trascuratezza che non è affatto un bel biglietto da visita soprattutto per chi è entrato per la prima volta nella nostra casa che è da vedersi come il nostro nido.
Oltre a ciò, cucinare con dei fornelli incrostati non è meraviglioso nemmeno per una questione di salute nostra e dei cibi che ci andremo poi a cuocere. E più aspetteremo a pulirli e più lo sporco così come le nominate incrostazioni diventeranno ostinati e dunque più difficili da eliminare.
Addio fornelli sporchi e incrostati, il rimedio top
Dunque parola d’ordine è tempestività. Inoltre quando dobbiamo cucinare e mettiamo una padella o una pentola sul fuoco non andiamocene in giro per la casa o pensiamo ad altro. Rimaniamo in cucina e ricordiamoci di quello che stiamo facendo. Difatti talvolta gli schizzi e compagnia bella non solo sui fornelli arrivano a causa della nostra disattenzione.
In particolare quando mettiamo l’acqua a bollire per cuocerci poi al dente la pasta, rammentiamoci che quando quest’ultima salirà, inevitabilmente porterà a far uscire dell’acqua. Pertanto noi dobbiamo essere pronti ad asciugare subito i fornelli e lo stesso mobile nel quale sono posti. E per renderli bei puliti e dire ciao ciao alle incrostazioni puntiamo su questo rimedio che è il top.
Sì all’acqua, al sapone e all’aceto
Dovremo solo ” armarci” di sapone giallo, acqua e aceto bianco. Per prima cosa grattugiamo 1/4 del sapone e versiamolo all’interno di una pentola colma d’acqua. A questo punto aggiungiamo un cucchiaio di aceto e iniziamo a mescolare, mettendo sul fuoco a fiamma bassa. Una volta raggiunto lo stato di bollore, spegniamo il fuoco e lasciamo riposare per mezzora.
Trascorso il tempo indicato, possiamo immergere al suo interno una spugnetta. A questo punto con essa iniziamo a strofinare in maniera piuttosto energica le zone più sporche e incrostate dei nostri fornelli. Infine, procediamo con un super risciacquo con dell’acqua corrente al fine di eliminare residui di sapone e di cibo.