Frutta secca natalizia, da oggi preparala da te in casa I È più buona e hai meno calorie
Frutta secca natalizia, se la prepari in casa è più buona. E poi contiene pure meno calorie. Il top.
Indubbiamente fra le tante leccornie che non mancheranno soprattutto in questo periodo che è il più magico dell’anno sulle nostre tavole imbandite a festa c’è la frutta secca. Essa è decisamente buona e sfiziosa. Possiamo gustarla da sola poco prima del dolce o preparane di meravigliosi con essa, biscotti inclusi.
Inoltre la possiamo sfruttare per rendere più gustose le nostre insalate da presentare sia come antipasto che come contorno. La troviamo in vendita, rinchiusa in comodi sacchetti di plastica di varie dimensioni, in tutti i supermercati, discount inclusi. Dunque con una certa facilità possiamo acquistarla. E lo possiamo fare in ogni periodo dell’anno.
Non ha di solito prezzi proibitivi anche se nella confezione ne è contenuta poca. Ciò non è comunque un male dal momento che se ce ne fosse di più poi rischieremmo di metterci in corpo un botto di calorie dal momento che è decisamente molto più calorica della frutta tradizionale. Ed è per questo che non bisogna eccedere con le porzioni.
Frutta secca natalizia, più buona e meno calorica se la fai in casa
Tuttavia questo consiglio è sempre valido quando si parla di cibo e di alimentazione. In ogni caso se vogliamo stupire noi stessi e nostri cari, potremmo provare a farcela da soli nelle nostre cucine. Tanto più che così avremo di certo a che fare con della frutta secca più genuina e sana visto che non contiene conservanti e zuccheri aggiunti.
Ovviamente poi non potrà essere conservata per troppo tempo ma ci ripagherà il fatto che sia sublime. Dulcis in fundo, ed è proprio questo decisamente il caso di dirlo, sarà molto meno calorica rispetto a quella che troviamo giù bella che pronta in vendita. Siete pronti a scoprire come muovermi per crearla?
Come crearla, i vari metodi di essicazione
In primis sappiate che dovrete utilizzare della frutta non troppo matura o acerba o che presenti delle ammaccature. Appurato ciò quella scelta passiamola al vapore per tre minuti. In questa maniera si distruggeranno gli enzimi che causano il deperimento e l’annerimento. La frutta in questa maniera manterrà un bel colore carico. Per essiccarla in inverno dobbiamo utilizzare il forno.
Lo dobbiamo posizionare sui 50° in modalità ventilata e lasciarlo acceso per 12 ore. Altrimenti dobbiamo acquistare un essiccatore. Una volta pronta la frutta va posta all’interno di un vasetto di vetro ermetico da posizionare lontano da fonti di calore e dall’umidità. La sua temperatura ideale è sui 15°. Così potrà rimanere strepitosa anche per un anno.