Lavastoviglie o piatti lavati a mano: la sorprendente verità I Ecco come risparmi davvero
Lavaggio a mano o con la lavastoviglie, quale dei due conviene di più in bolletta? La risposta non è poi così scontata.
Nonostante oggi in quasi tutte le cucine delle famiglie italiane ma anche dei single per la verità, non manca una bella lavastoviglie. Difatti il classico lavaggio a mano è quasi stato del tutto accantonato. Non per nulla, anche a causa del poco tempo libero che si ha, visto che si va sempre di fretta e si hanno sempre tante, o meglio, troppe cose da fare, sovente per le faccende domestiche ” si passa”.
Se per quanto concerne il lavaggio delle stoviglie possiamo chiedere una mano più che valida alla Tecnologia, per quanto concerne l’igiene e la pulizia in toto della nostra cucina e della nostra casa, che è da vedersi come il nostro nido, non possiamo dire lo stesso. Perlomeno non sempre.
Altri ancora poi non amano lavare nemmeno un piatto o un bicchiere a mano per paura di tagliarsi, graffiarsi o comunque rovinarsi le mani che sono il nostro primo biglietto da visita. In ogni caso per evitare tutto ciò basta semplicemente asciugarle con molta cura, dopo aver effettuato il lavaggio, con un asciugamano perfettamente asciutto e pulito in microfibra.
Lavaggio in lavastoviglie o mano, alla scoperta del più conveniente
Oltre a ciò possiamo sfruttare per compiere tale azione i classici guanti di plastica che solitamente sono disponibili in varie misure nel classico colore giallo bello atteso. Tuttavia in tanti sostengono di trovarli molto scomodi. Fatto sta che talvolta può capitare di dover lavare dei piatti a mano. Per esempio ciò può capitare se in quel momento la nostra lavatrice ha qualche problema o se si sia rotta.
Al di là di ciò in molti si chiedono, soprattutto sui Social, si chiedono se convenga di più a livello di consumi in bolletta puntare maggiormente sul lavaggio a mano delle varie stoviglie o se invece sia più conveniente usare la lavastoviglie. La risposta non è così scontata e forse vi lascerà alquanto sorpresi e interdetti.
Quando conviene uno e quando è meglio puntare all’altro
Diciamo che non si può darne una sola. In poche parole se le stoviglie sono poche, magari, tanto per capirci, un paio di piatti, di posati e bicchieri, conviene lavarle a mano. In ogni caso è vietatissimo per una mera questione di igiene lasciarle a lungo sporche nel lavandino. Togliamo poi i residui eventuali di cibo, gettandoli nel cestino.
Tuttavia tale gesto dovremo compierlo anche quando propendiamo per il lavaggio in lavastoviglie che conviene solo se l’elettrodomestico in questione è a pieno carico. Insomma, per riassumere: non costa poco lavare a mano a livello di consumi di acqua, dal momento che così ne sfruttiamo parecchia, ma nemmeno se optiamo per il secondo lavaggio spenderemo poco, anche perché qui entra in ballo pure la corrente. Diciamo che il secondo conviene solo se le stoviglie sono parecchie e il primo solo se, come già accennato poco fa, solo poche.