Benedetta Parodi, il dolce squisito pronto in 5 minuti I L’ingrediente segreto fa la differenza
Benedetta Parodi, l’amatissima food blogger ci rivela come preparare un dolce squisito in 5 minuti. L’ingrediente che fa la differenza.
Se parliamo di Benedetta Parodi dobbiamo metterci fin da subito in testa che stiamo indubbiamente nominando una grandissima professionista e un’amante, nonché vera esperta, dal food in generale. Acclamata giornalista e conduttrice TV, ha deciso, con determinazione e coraggio, di seguire televisivamente parlando la sua grandissima e viva passione per la cucina e i fornelli.
Ora è un punto di riferimento per tantissime persone che la seguono con interesse sui Social, dove è molto attiva. A costoro Zia Bene, come si fa chiamare, dona tantissime dritte culinarie, oltre che consigli su come risolvere in maniera efficace tante problematiche che posiamo riscontrare quando cuciniamo nelle nostre case.
I suoi rimedi, assolutamente geniali, sono frutto di una grande esperienza. In poche parole li ha messi in atto lei stessa prima di proporli al suo pubblico, così come le ricette, che spaziano dall’antipasto al dolce. Tra l’altro è lei stessa scriversele e a fotografare le varie pietanze. Come ha rivelato lei stessa, nel periodo in cui lavora a un nuovo volume di cucina, prima di trovare l’alchimia perfetta tra tanti ingredienti compie diverse prove.
Il dolce squisito di Benedetta con l’ingrediente segreto
A fare da cavia sono le figlie e il suo affascinante consorte, il giornalista sportivo Fabio Caressa. Benedetta, ora che siamo giunti a dicembre e a ridosso delle feste natalizie, ha voluto donarci una splendida ricetta, per preparare un dolce assai goloso, ma anche veloce e semplice, nelle nostre cucine per prendere per la gola i nostri cari, nonché i vari ospiti che giungeranno nelle nostre case.
È fattibile anche per chi non è avvezzo a trascorrere molto tempo ai fornelli. Prima di dirvi che cosa si tratta, andiamo con gli ingredienti, 3 uova, 100 g di zucchero, 300 g di mascarpone, 20 g di fecola di patate più 2 cucchiai extra, una scorza di limone, una bacca di vaniglia, 100 g di cioccolato e zucchero a velo q.b. Tuttavia il vero ingrediente innovativo è un altro.
L’ingrediente segreto e il tocco di classe
Parliamo di marrons glacès, la loro quantità, utile per la ricetta, è di 200g. Andiamo ora con procedimento. Sgusciamo tre uova in una ciotola quindi aggiungiamo lo zucchero e sbattiamo il tutto con una frusta fino a che non sarà spumoso. Aggiungiamo il mascarpone e amalgamiamo gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo. Uniamo la fecola di patate setacciata e uniamola al composto, quindi aggiungiamo la bacca di vaniglia, incidendola per il senso della lunghezza e privandola dei semini.
Uniamo la scorza del limone e amalgamiamo bene il tutto. Sbricioliamo i marrons glaces e infariniamoli, quindi uniamoli al composto. Imburriamo un teglia da forno e inseriamoci l’impasto da livellare. Infornare in forno già caldo a 180° e lasciamo cuocere per mezz’ora. Dopo i primi 20 minuti copriamo con della carta da forno e proseguiamo la cottura, Una volta cotto, spegniamo il forno, sforiamo e lasciamo intiepidire. Spolverizzare con zucchero a velo e versiamo il cioccolato fuso a bagnomaria a filo sul dolce tagliato a fette.