Lidl, tutti i consumatori in pericolo: allerta alimentare sulla cioccolata I Panico per i bambini
Cioccolata al centro del mirino in un noto supermercato. Alta è l’allerta, soprattutto per i bambini.
Si può dire o meglio affermare, senza se e senza ma, che non appena inizia a farsi strada la notizia riguarda un richiamo alimentare, immediatamente scatta il panico collettivo, specialmente se al centro è un prodotto che viene ampiamente consumato, oltre che essere molto amato, specialmente dai più piccini.
Stiamo parlando della cioccolata, che in questo periodo specialmente, che siamo a ridosso delle festività natalizie, viene molto comprata e consumata, pure in dosi generose, dai grandi e dai più piccoli. Se quindi siamo in presenza di un richiamo o di un allerta relativa, è facile capire che la cosa rischia di diventare terribilmente pericolosa.
Essendo poi, come già accennato, a ridosso delle feste natalizie e di altre ricorrenze, come nel caso della famosa Santa Lucia nella provincia bresciana, dove vengono regalati fiori di dolcetti ai più piccoli, il tutto diventa ancora più rischioso. Questo perché i nostri figli o nipoti tendono a consumare molti di più di questi prodotti.
Cioccolatini al centro del richiamo
Il motivo del richiamo alimentare sarebbe da attribuirsi alla possibile presenza, in una nota marca di dolcetti al cioccolato, di brandelli di gomma, che dunque potrebbero portare il consumatore ad un potenziale rischio di soffocamento in caso di ingestione. Se siamo poi in presenza di minori, la cosa si complica di più.
Si tratta di problematiche che purtroppo alle volte possono insorgere durante il processo di produzione del prodotto, forse per un errore dovuto alla distrazione degli operai impiegati, o per il malfunzionamento di un macchinario o altri motivi anche al di fuori del nostro controllo. La cosa importante è la tempestiva corsa ai ripari.
I lotti interessati dal richiamo
Il dramma è avvenuto nel Regno Unito e i dolcetti al cioccolato interessati dal richiamo nel supermercato appartenete alla catena Lidl sono contrassegnati dai seguenti codici batch, 344G2SLO00, 345B1SLO00, 344E1SLO00, 344E2SLO00, 344F1SLO00, 345DSLO00, 345E1SLO00, 345E2SLO00, 345F2SLO00, 345G1SLO00, 346C1SLO00, 344G2SLO00.
Si raccomanda gli acquirenti che possono aver comperato anche solo accidentalmente uno dei seguenti prodotti a marchio Revels, appartenente ad uno dei codici batch fino ad ora segnalati, di non consumarlo per nessuna ragione al mondo e di restituirlo al punto vendita per poter beneficiare di un rimborso.