Natale, la ricetta del pandoro fatto in casa: è semplicissimo e finalmente non spendi una fortuna
Come potersi creare un pandoro assolutamente home made. Risultato e soddisfazione garantiti.
Sono in tanti ora che, durante gli acquisti natalizi, si trovano impegnati in corse contro il tempo al fine di potersi accaparrare tutti i panettoni e pandori migliori in vista delle feste e delle sontuose cene o pranzi che ci aspettano in questo periodo. Tuttavia in molti si chiedono come sarebbe crearsene uno del tutto con le proprie mani.
Se anche noi facciamo parte di quel nutrito gruppo di persone che sono desiderose di crearsi un pandoro con le proprie mani, la parola d’ordine tassativa è basta perdere tempo e diamoci subito da fare partendo dagli ingredienti, al fine di accaparrarci tutto quel che ci serve e dare il via alla preparazione.
Diciamo già come prima cosa che il tutto prevede almeno due giorni per la preparazione, l’informazione sarà utile dunque al fine di calcolare i tempi esatti. A livello di ingredienti avremo bisogno di 450 g di farina manitoba, 60 ml di latte fresco, 170 g di burro, 18 g di lievito di birra, 3 uova intere più un tuorlo singolo, 1 pizzico di sale, semini di una bacca di vaniglia e 130 g di zucchero.
Inizio della preparazione
La prima cosa da fare sarà creare la base di tutto, in questo caso detta lievitino. Dovremo sciogliere 15 g di lievito di birra in 60 ml di latte tiepido unendovi anche un cucchiaino di zucchero, un tuorlo e anche 50 g di farina. Impastiamo e amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti, fino a che avremo ottenuto un composto omogeneo.
Lasciamolo ora riposare fino a che avrà raddoppiato il suo volume, ci vorranno all’incirca 60 minuti. Una volta completata la lievitazione, aggiungiamo anche 3 g di lievito di birra sciolto in 3 cucchiai di latte. Uniamo anche 100 g di zucchero e un uovo intero, amalgamiamo e versiamolo in una terrina contenente 200 g di farina. Lavoriamo al meglio con un cucchiaio di legno, uniamo poi pure 30 g di burro a temperatura ambiente e amalgamiamo fino a che si sarà perfettamente omologato.
Ultimi passaggi
Copriamo e lasciamo lievitare. Una volta lievitato aggiungiamo a questo secondo impasto 200 g di farina, 2 uova, 25 g di zucchero, un pizzico di sale, i semi della bacca di vaniglia. Quindi amalgamiamo tutto fino ad aver formato il panetto definitivo. Ora dovremo dargli la forma, schiacciamo l’impasto ripieghiamolo su sé stesso, mettiamolo in una ciotola con del burro e lasciamolo lievitare fino al raddoppio del volume. Facciamolo riposare in frigo per almeno una nottata.
Trascorso il tempo tiriamo l’impasto su una spianatoia con un mattarello formando un quadrato. Mettiamo al centro 40 g di burro sciolto e ripieghiamo gli angoli verso il centro per chiudere la sfoglia. Avvolgiamolo nella pellicola e facciamo riposare in frigo per 20 minuti, ripetendo quest’ultima operazione 3 volte. Prendiamo ora uno stampo da pandoro, imburriamolo e inseriamoci il panetto, stando bene attenti che aderisca dappertutto alla perfezione. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 170° per 15 minuti e poi per un’ora a 160°. Trascorso il tempo sforniamo, sformiamo il pandoro e cospargiamolo con zucchero a velo.