Patate arrosto e non solo: tantissime ricette gustose da provare subito
Patate, i mille modi per cucinare questo fantastico tubero. Le ricette top.
Quando parliamo di patate, indubbiamente stiamo nominando uno degli alimenti più versatili che abbiamo ampiamente a disposizione sempre e in tutti i periodi dell’anno nelle nostre cucine. Solitamente non costano tanto, anche se i rincari, in certi casi pazzeschi, che hanno toccato pure il settore alimentare, le hanno riguardate.
Le possiamo acquistare a peso sfuse per scegliere la loro dimensione che può essere piccola, grande o media. Oppure per far prima, possiamo comperarle racchiuse nella loro confezione, che altro non è che una retina di plastica. Tuttavia, una volta giunti a casa, sarebbe bene prelevarle da essa, visto che questo materiale non farebbe loro bene.
Inoltre non è nemmeno un toccasana per l’ambiente. Le patate vanno conservate in un luogo fresco e pure alla svelta se notiamo che arrivano i tanto temuti germogli. Le più comuni sono quelle di pasta gialla. Le possiamo cucinare in tantissimi modi e possono costituire uno squisito antipasto come un accattivante contorno.
Patate, mille e più modi di prepararle
Inoltre in tanti le mettono nella frittata, da cuocere al forno per una cottura più light. Lesse sono molto sfruttate nella dieta soprattutto se arricchite dalla presenza di prezzemolo fresco. Arrosto sono al top con il rosmarino e solitamente accompagnano arrosti, nonché il classico pollo. Le patate poi in alcuni casi sono pure cotte alla griglia.
Molte casalinghe adorano farle ripiene al forno con carne nonché altre verdure e/ o golosissimo formaggio filante. Sono anche sovente servite a tavola nel classico contorno grigliato a tocchetti che troviamo in vendita ovunque nel reparto dei surgelati. Tuttavia le patate più amate e golose sono quelle fritte e soprattutto le mitiche french fries, che si gustano anche nei fast food.
Altre ricette a base di patate
Queste ultime sono squisite da sole con un po’ di sale oppure con delle salse, quali ketchup, maionese senape. Non per nulla quando le ordiniamo in pizzeria o al ristorante ci viene chiesto quali di esse vogliamo. Per una ricetta più golosa e che costituisce in qualche maniera un piatto unico per una cena veloce, possiamo si farle al forno o in padella, ma in compagnia di formaggio filante e prosciutto cotto.
Tra l’altro molti le utilizzano anche come condimento per la pasta o per il riso, abbinate nientemeno che con le squisite cozze. Certamente parliamo di primi piatti molto golosi che non mancheranno in molte tavole imbandite a festa. Inoltre con la patata possiamo fare deliziose minestre, vellutate e creme. E se se amiamo mettere le mani in pasta possiamo crearci ovviamente dei deliziosi gnocchi da condire come meglio crediamo.