Richiami alimentari: strage uova nei supermercati I Salmonella ovunque: devi buttarle subito
Allarme alimentare per le uova, stavolta si parla addirittura di salmonella. Corsa al ritiro dai punti vendita.
È di nuovo bufera su un prodotto di larghissimo consumo per quel che riguarda la cucina a 360°. Parliamo infatti delle uova, che in cucina sono impiegate in una moltitudine di ricette e non solamente per cucinare la classica frittata, alquanto sfiziosa e capace di risolvere il problema di un pasto.
Infatti, ora più che mai che ci stiamo inesorabilmente avvicinando al Natale e che pertanto avremo sempre più le mani in pasta, soprattutto per la preparazione dei famosissimi quanto amati tortelli della Vigilia, le uova assumeranno sempre più importanza nelle nostre cucine visto che saranno largamente impiegate.
Anche per coloro che quest’anno avranno deciso di darsi da fare e di mettere in tavola un menù natalizio al 100% home made, dall’antipasto fino al dolce, facilmente dovranno impiegare grandi quantità di uova. Proprio in merito a ciò. ogni volta che andranno a fare la spesa non potranno non essere messe nel carrello.
Uova richiamate per rischio salmonella
Su questo aspetto dunque è bene ora prestare molta attenzione. Sembrerebbe difatti che questo alimento sia stato colpito in modo particolare da una terribile malattia, molto pericolosa per il consumatore, ovvero la salmonella. Quest’ultima deriva con molta probabilità da delle norme igieniche che non sono state rispettate negli allevamenti.
Ricordiamoci difatti che l‘uovo proviene dalla gallina, si parla dunque di un cibo pur sempre di provenienza animale e che pertanto, venendo generato dal pollame, è d’uopo che quest’ultimo sia in condizioni igieniche buone, al fine di non infettare appunto il prodotto. Ad ogni modo è bene vedere quali siano i lotti interessati dal richiamo.
Quali sono i lotti al centro del richiamo?
Il richiamo è stato diramato dal Ministero della Salute e riguarda delle uova vendute a marchio Antiga e Metro Chef. Si parla come appunto già accennato di infezione da salmonella e i numeri di lotto in particolare al centro dell’interesse corrispondono ai seguenti numeri, per quanto riguarda Antiga BA 821-1 MR vendute in confezioni da 6 e con data di scadenza 14/12/2023.
Per quel che riguarda invece Metro Chef, ad uso principalmente industriale sono vendute in confezioni da ben 90 con numero di lotto BA 821-2 MR e con data di scadenza 13/12/2023 prodotte in uno stabilimento di Bedizzole in provincia di Brescia. Si raccomanda dunque gli acquirenti di non consumare i lotti indicati e di renderli al punto vendita per un rimborso.