Coop, allerta alimentare sulle alici: istamina sopra i limiti I Rischi uno shock cardiaco buttale subito
Nuovo richiamo alimentare per un prodotto Coop. Panico tra i consumatori.
Un nuovo ed ennesimo richiamo alimentare ha fatto scattare il panico nella fitta schiera dei consumatori, che si sono immediatamente prodigati ad accertarsi che non fosse casualmente finito tra le loro provviste. In effetti la pericolosità in questo caso è data proprio dal fatto che il prodotto potrebbe apparire sano e ben lungi dalla data di scadenza.
Infatti stiamo parlando per la precisione di un prodotto che in genere possiede una lunga conservazione e che pertanto la data di scadenza possa essere parecchio distante rispetto a quella di acquisto. Se poi si parla di un prodotto il cui consumo è molto ad ampio raggio, la faccenda si complica.
In particolare ora che ci stiamo sempre più avvicinando alle feste di Natale, che non sono proprio dietro l’angolo ma ancor di più, si pensa in grande in vista delle sontuose cene, pranzi e merende che sono in vista per questo periodo. Non per nulla già in tanti iniziano ora a fare la lista mentale degli alimenti da mettere in tavola.
Paura per un marchio di colatura di alici
Le alici infatti sono buonissime e molto utilizzate anche nei menù natalizi, specialmente per quel che riguarda la farcitura di tartine, vol au vent o comunque per la preparazione di stuzzichini vari e di finger food che possono costituire l’aperitivo, se non addirittura il vero e proprio antipasto per un pranzo o una cena di Natale.
Non dimentichiamoci poi che le alici sono ottime anche per il condimento di alcuni tipi di pasta e che sono capaci di renderle particolarmente delicate. Come anche servite con particolari formaggi, ottenendo un sapore decisamente eccezionale. Da quali dunque è bene ora tenersi alla larga.
I lotti interessati
Parliamo di una partita di colatura di alici venduta dai supermercati Coop della marca Sapore di Mare. Il richiamo è stato diffuso da questi ultimi da parte del produttore stesso, per presenza di istamina oltre il limite consentito dalla Legge. Si trova in vendita in bottiglie da 100 ml con numeri di lotto 06/2023.59 e TMC in data 30 giugno 2024.
Si raccomanda dunque i consumatori che sono entrati in possesso del prodotto anche solo per caso di non utilizzarlo nel modo più assoluto e di riconsegnarlo prontamente al punto vendita dove è stato acquistato per poter beneficiare di un rimborso sullo stesso. Raccomandata poi è la massima cautela.