Patate, mettile qui e le conservi per tre mesi senza germogli I Il trucco per fare scorta
Patate, conservale qui. Ti dureranno ben 3 mesi e senza germogli. Il trucco top.
Indubbiamente le patate sono assai duttili all’interno delle nostre cucine. Le cuciniamo e gustiamo nel corso di tutte quante le stagioni anche perché le troviamo sempre in vendita. Le possiamo acquistare a peso sfuse oppure contenute nella classica confezione di retina di plastica. In ogni caso questo materiale non sarebbe proprio il massimo per la salute dei famosi tuberi.
E non lo è dal momento che le farebbe sudare e pure assai copiosamente. E lo stesso lo possiamo dire anche per quanto concerne tutta quanta la verdura e la frutta fresca. E parliamo di alimenti che sono fondamentali per la nostra dieta quotidiana come continuano a ripeterci i nutrizionisti, praticamente ovunque.
In ogni caso per tutti vale lo stesso identico problema che è anche alquanto spinoso. E parliamo della loro conservazione che se non ottimale poi può portare a un loro fin troppo veloce deperimento. E ciò sarebbe proprio da evitare come la peste vista la grande crisi, sia economica sia sociale, che serpeggia tuttora nel nostro Paese.
Patate, qui le conservi per tre mesi
Dulcis in fundo, ma ovviamente si fa per dire, i rincari che hanno toccato in maniera vistosa e profonda pure il settore alimentare, non hanno nemmeno la minima intenzione di diminuire. E ciò è chiaramente fonte di grandissimo dispiacere per le famiglie italiane. Ergo, lo ribadiamo, buttare via il cibo acquistato con tanti sacrifici non è proprio il caso.
Tornando alle patate, dopo averle tolte dalla plastica, poniamole in un sacchetto di carta ben asciutto e pulito e non mettiamole mai e poi mai vicine alla frutta o alla verdura né accanto a fonti di calore dirette o indirette come forni, fornetti, termosifoni e stufe. Dunque, dove possiamo conservale? In frigorifero? Assolutamente no se non vogliamo che arrivo in men che non si dica i germogli!
Il luogo top
Il luogo ideale per la conservazione della nostre patate è la cantina. Difatti loro necessitano di buio e di fresco. Tuttavia dobbiamo sempre mantenerle all’interno del famoso sacchetto di carta. Se il locale ha una finestra non poniamole però nei suoi pressi dal momento che altrimenti potrebbero essere ” colpite” dai raggi e dal calore del sole.
Così conservate ci rimarranno belle fresche e in forma per circa tre mesi. Vi consigliamo tuttavia di controllare di tanto in tanto il loro stato e, qualora vediate l’arrivo dei tanto detestati germogli, che sono il simbolo del loro vicino reperimento, affrettatevi a cucinarle. Il top in questo periodo sono arrosto che sono spesso sfruttate per accompagnare succulenti arrosti.