Patate arrosto perfette in pochi minuti: il trucco degli chef I Provaci ti svolta il pranzo
Ora che siamo sempre più vicini alle Feste di Natale le patate al forno diventano sempre più importanti. Ecco come farle uscire golose e perfette.
Durante i pranzi e le cene delle Feste Natalizie, contando effettivamente la Vigilia, il 25 dicembre stesso, Santo Stefano, per non parlare del cenone di San Silvestro, verranno messi in tavola numerosi manicaretti, specialmente secondi di carne, dove non mancheranno affatto anche delle croccanti patate al forno per quel che riguarda il contorno.
Queste ultime negli ultimi tempi in particolare, hanno assunto un’importanza sempre più grande, tanto più che, anche nei corsi di cucina e nelle scuole alberghiere, sono dedicati dei corsi specifici per una conoscenza approfondita sul loro conto e su tutti i segreti da carpire al fine di saperle cucinare al meglio.
Ad ogni modo le patate al forno sono assolutamente evergreen come contorno per secondi sia di carne che di pesce, tanto più che sovente vengono preparate autonomamente e, potremmo anche dire, su misura, per alcuni determinati piatti che non fanno parte della famiglia degli arrosti. Proprio per questo piccolo particolare, come si suol dire, vanno sapute fare.
Le patate al forno ideali
Il modo ideale per cucinarle, con assoluta sicurezza di buona riuscita, è senza ombra di dubbio andando a costituire con loro una sorta di letto di cottura nella teglia dove poi avverrà la cottura dell’arrosto. In questa maniera le patate assorbiranno tutti i succhi e gli enzimi rilasciati dalle carni durante il processo di cottura.
Tuttavia ciò non è sempre possibile, essendoci anche la remota possibilità che si decida invece di optare per una cottura in padella, magari di coccio, per quel che riguarda il secondo di carne che andrà a costituire il piatto forte del pranzo di Natale. Ecco dunque un trucchetto per ottenere delle patate degne di nota in poche mosse.
Patate ottime in poche mosse
Per cucinare le patate sappiamo tutti bene che, soprattutto se decidiamo di seguire dei trucchetti da grandi chef, sono necessari diversi passaggi che possono portare via parecchio tempo. Ad esempio possiamo citare la sbollentatura, che spesso antecede la cottura in forno vera e propria, che però può essere sostituita dalla friggitrice.
Quest’ultima ad ora sta andando decisamente alla grande anche nelle sua variante ad aria, che può benissimo essere utilizzata, ma ne basta anche una analogica, mettendo un essa le patate con un filo d’olio d’oliva, aromatizzando con erbe e/o spezie a nostra discrezione e cuocere fino alla doratura per la quale basteranno 35 minuti a 190°. Meglio ancora se con l’aggiunta di aglio, che le renderà ancora più tenere e saporite