Questo borgo medievale è uscito dal presepe: da tutta Italia per provare il tipico prodotto natalizio
Questo borgo medievale pare essere uscito da un presepe. Vengono da tutta Italia per gustare il suo tipico prodotto natalizio. Dove si trova?
Siamo giunti alla metà del mese di dicembre, uno dei più amati in assoluto non solo dai piccoli. Diciamo che è apprezzatissimo da tutti e in particolar modo da coloro che fanno ancora vibrare dentro di se il fanciullino di pascoliana memoria. Le nostre case sono addobbate a festa sia all’interno che all’esterno e le luci e le lucine che appaiono nella piazze e nelle strade delle città sono una vera coccola per l’anima.
Si ha voglia di condividere tante emozioni, anche e soprattutto a tavola. Ben imbacuccati è bello passeggiare sorseggiando vin brulè o cioccolata calda e facendo qualche foto ad addobbi, che poi condividiamo su piattaforme Social. Ora come ora ovunque troviamo tante bancarelle colorate e mercatini natalizi dove possiamo ammirare e comperare monili per la casa o da regalare ad amici.
Si punta sull’artigianato, che ha un suo perché e il suo fascino, ma anche su cibo squisito che in certi casi può essere etichettato come una vera leccornia. Non per nulla sono anche molto graditi i regali gastronomici. Non per nulla in tantissimi puntano sui classici cesti per amici o parenti, dove possono trovare sia prodotti dolci che salati.
Un borgo che sembra un presepe
Altri ancora fanno preparare panettoni o pandori in pasticceria da regalare ai propri cari quando vanno a trovarli, oppure da servire in tavola durante pranzi, cene o squisite merende. Fatto sta che ora molti hanno preso qualche giorno di ferie per dedicarsi alla famiglia e al mero relax. Dunque è l’occasione buona anche per qualche gita o viaggio per conoscere luoghi magnifici e fare qualche acquisto speciale.
Al di là dei mercatini sono indetti anche numerosi villaggi di Natale, dove è ancora possibile incontrare il mitico Babbo e farsi una foto con lui dopo avergli consegnato la mitica letterina. Uno in particolare meriterebbe più di una vista da effettuare in tutta calma. Qui oltre a lasciarsi ammaliare dalla splendida atmosfera natalizia, si può comperare un prodotto alimentare che è una vera eccellenza.
Montelupone, la patria del miele natalizio
Lo troviamo in un meraviglioso antico borgo marchigiano, quale Montelupone, in provincia di Macerata. Qui si svolge Mielemente che è, udite udite, il primo mercatino di Natale dedicato espressamente al mondo del miele e prodotti ad esso dedicati. Dunque oltre a questa prelibatezza presente in vasetti possiamo assaggiare torroni, caramelle, cioccolatini, panettoni, panforte e così via.
Per gli adulti poi sono indetti assaggi di idromele, grappe e birre al miele. Inoltre per rendere felici grandi e piccini, non mancano i grandi divertimenti con tanto di letture di fiabe a tema sul mondo delle api, nonché tanti divertentissimi laboratori. E per chi vuole approfondire gli argomenti ecco tanti accattivanti libri e numerose pubblicazioni sull’argomento.