Richiami alimentari, allarme caramelle per bambini I Pericolo salmonella in tutti i supermercati
Richiamo alimentare per un particolare lotto di caramelle. I consumatori nel panico.
Ora che siamo a ridosso delle feste di Natale e che per giunta anche in alcune città del Nord Italia è passato il giorno di Santa Lucia, dolci e caramelle sono andati letteralmente a ruba, al fine di fare felici i nostri bambini o nipoti. Sentire dunque di un richiamo alimentare in questa direzione, scatena una situazione a dir poco da panico.
Se si pensa che le caramelle vengono consumate dai nostri bambini poi il panico aumenta a dismisura, in primis perché non è mai una buona cosa vedere i nostri piccoli stare male e in secundis perché al tempo stesso può essere un vero e autentico peccato per loro giocarsi le vacanze di questo periodo, essendo costretti a letto per malattia.
Inizia dunque una vera e propria corsa contro il tempo per assicurarsi che le caramelle appartenenti al lotto incriminato non siano in primis finite nelle nostre dispense e in secundis nei pacchetti regalo destinati ai nostri bambini. Di quali caramelle dunque si tratta e dove sono state vendute?
Caramelle contaminate e rischio per i nostri bambini
Capitava a volte in passato che qualche bambino, e sicuramente da ciò ci saranno passati anche gli adulti di oggi che hanno vissuto la propria infanzia nel corso degli Anni ’80 e ’90 e non solo residenti nel Nord Italia e specialmente nelle province bresciana e bergamasca, dopo aver ricevuto il classico vassoio di dolci da Santa Lucia, si davano un po’, per così dire, alla pazza gioia.
Ciò conseguiva in una malattia, non piacevole ma guaribile nel giro di poco tempo, chiamata acetone. Questa volta invece il rischio ben più alto, dato che su un particolare lotto di caramelle è stato riscontrato un caso di salmonella, che è ben peggiore di quella appena citata. Qui di seguito elenchiamo la marca e il prodotto da non consumare.
I lotti al centro del mirino
Il richiamo è stato diramato dal Ministero della Salute e sembra riguardare un lotto particolare di caramelle morbidose e marshmallows confezionati a spiedino e appartenenti alla marca Dolciaria Cidneo a 60 grammi. La produzione avviene in uno stabilimento di Ghedi in provincia di Brescia e sono identificate con il numero di lotto 39303 e con TMC 30 aprile 2025.
Si raccomanda pertanto i consumatori che sono entrati, anche solo per errore, in possesso delle caramelle qui segnalate di non consumarle e soprattutto non farle consumare nella maniera più assoluta ai propri bambini e restituire il prodotto al punto vendita ove è stato acquistato, al fine di ottenere un rimborso.